Ricetta Insalata allo yogurt - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata allo yogurt

Insalata allo yogurt

Fresca e delicata

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata allo yogurt

Condividi

L’insalata allo yogurt è un fresco contorno dal colore verde acceso, perfetto da servire assieme a carni alla griglia o alla brace, oppure come antipasto, in porzioni ridotte. La sua preparazione è semplice e per mantenere il colore accedo dei broccoli dovrai seguire solo un piccolo consiglio, ossia la sbianchitura, che aiuterà a mantenere anche una consistenza croccante.

Per preparare l’insalata allo yogurt, inizia appunto occupandoti dei broccoli: dopo averne ridotti 400 g in cimette piccole, falli bollire per 3-4 minuti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, dopodiché scolali e mettili a bagno in una ciotola colma di acqua e ghiaccio. Questo passaggio serve per mantenere colore e croccantezza.

Nel frattempo fai rassodare due uova mettendole in un pentolino colmo di acqua fredda e portando il tutto ad ebollizione: calcola 8-9 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire, poi scolale e raffreddale velocemente sotto acqua corrente fredda, sgusciale e tagliale a pezzetti, mettendole in una ciotola.

Scola bene anche i broccoli, quindi aggiungili nella ciotola assieme alle uova.

A parte taglia a fettine mezzo cetriolo, se vuoi sbucciato oppure no, quindi aggiungilo nella ciotola.

Taglia a pezzetti un avocado hass, eliminando la buccia e il grosso seme centrale. Per fare più in fretta esistono degli attrezzi appositi, come questo https://amzn.to/2NBekh3 che scavano la polpa dell’avocado e contemporaneamente ne tagliano la polpa a fette e a pezzetti, senza bisogno di sbucciare i frutti.

Aggiungi anche l’avocado nella ciotola, poi occupati della salsa: trita uno spicchio di aglio molto finemente, quasi a ridurlo in purea, poi in una ciotolina metti l’aglio tritato, 100 g di yogurt greco bianco, 1 cucchiaio di maionese, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe, mescola bene tutto e utilizza questa salsina per condire la tua insalata.

Servi subito l’insalata allo yogurt in tavola, magari come accompagnamento a una buona bistecca che puoi realizzare seguendo la ricetta://1389 Tbone steak.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Millefoglie tiramisù
precedente
Millefoglie tiramisù
Crostini Mimosa
successivo
Crostini Mimosa
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 212 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di broccoli
1 avocado hass
2 uova
mezzo cetriolo
1 spicchio di aglio
100 g di yogurt greco bianco
1 cucchiaio di maionese
sale q.b.
pepe q.b.
Millefoglie tiramisù
precedente
Millefoglie tiramisù
Crostini Mimosa
successivo
Crostini Mimosa