Ricetta Insalata avocado e mozzarella - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata avocado e mozzarella

Insalata avocado e mozzarella

Perfetta per gli amanti dell’avocado

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata avocado e mozzarella

Condividi

L’Insalata avocado e mozzarella è un piatto fresco e completo, ideale quando si vuole stare leggeri e gustare qualcosa di freddo, o che semplicemente non preveda nessuna cottura o preparazione particolare. L’avocado rende questa insalata ricca e sostanziosa e perfetta non solo come contorno, ma anche come piatto unico.

Per questa insalata ti consiglio di procurarti un avocado della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa: sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro. Per verificare che sia maturo al punto giusto, basta affidarsi al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che quindi va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è maturo al punto giusto.

Per prima cosa lava 200 g di insalata, asciugala bene e mettila in una ciotola, dopodiché occupati dei pomodori.

Lava bene i pomodori (sia quelli rossi che quelli verdi) poi elimina il picciolo e tagliali a fette o a spicchi, quindi aggiungili nella ciotola assieme all’insalata.

Taglia 100 g di mozzarella a fettine e aggiungi anche queste nella ciotola, poi passa alla preparazione dell’avocado.

Apri l’avocado a metà, elimina il seme centrale e taglia la polpa a fette, eliminando la buccia, dopodiché mettilo nella ciotola assieme agli altri ingredienti.

Per tagliare l’avocado io utilizzo questo https://amzn.to/2KRGC57 uno strumento molto comodo, che mi permette di aprirlo, eliminare il seme e tagliare la polpa a fette in pochissimi gesti.

Per finire aggiungi qualche foglia di basilico fresco e condisci l’insalata con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, un filo di olio di oliva e una spruzzata di aceto balsamico. Servi subito l’insalata avocado e mozzarella in tavola e buon appetito!

Se ami le insalate a base di avocado, allora sono sicura che apprezzerai moltissimo la ricetta://1510 Insalata di pomodori alla messicana.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Confettura di mirtilli
precedente
Confettura di mirtilli
Torta alle albicocche
successivo
Torta alle albicocche
  • 108 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 414 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di insalata tipo lattughino
100 g di mozzarella
1 avocado Hass maturo
2 pomodori da insalata
2-3 pomodorini verdi
qualche foglia di basilico fresco
aceto balsamico q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Confettura di mirtilli
precedente
Confettura di mirtilli
Torta alle albicocche
successivo
Torta alle albicocche