Ricetta Insalata calda di friggitelli e patate - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata calda di friggitelli e patate

Insalata calda di friggitelli e patate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata calda di friggitelli e patate

Condividi

Fai lessare le patate intere e con la buccia in una pentola partendo da acqua fredda e portandola velocemente ad ebollizione. Scola le patate quando saranno cotte ma ancora sode (saranno cotte quando infilzandole con uno stecco, questo non farà fatica a passare da parte a parte). In alternativa puoi cuocerle (sbucciate e tagliate a spicchi) al vapore nella pentola a pressione munita di cestello apposito per circa 10 minuti da quando inizia a fischiare. Lascia raffreddare le patate poi tagliale a cubetti.

Lava i friggitelli, aprili a metà per il lungo ed elimina i semi. Tagliali poi a pezzetti e mettili in una ciotola assieme ai cubetti di patate, 4 spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà, un pochino di rosmarino secco tritato e condisci il tutto con un filo di olio, sale e pepe.

Mescola bene il tutto e trasferisci questo mix in una pirofila foderata con carta da forno, quindi metti tutto in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti (se usi il forno ventilato riduci il tempo di cottura a 25-30 minuti).

Nel frattempo taglia la feta a cubetti e condiscila con un cucchiaio di olio, poi trascorsi i minuti di cottura in forno, cospargi le patate e i friggitelli con la feta a cubetti, rimettendo la pirofila in forno per altri 5 minuti con il grill acceso, dopodichè sforna il tutto, servi l’insalata ben calda e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 613 visualizzazioni
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 376 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

3 patate grandi
400 g di peperoncini friggitelli
300 g di feta
4 spicchi di aglio
rosmarino secco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc