Ricetta Insalata California - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata California

Insalata California

Extra:
  • Senza glutine
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Insalata California

Condividi

Grazie alla varietà di ingredienti, questa insalata fresca e colorata, può essere considerata quasi un piatto unico, più che una semplice insalata. Un piatto da gustare tutto l’anno! L’edamame contenuto in questa ricetta non è altro che soia verde: la si può trovare nel reparto dei surgelati dei supermercati più forniti. In alternativa, puoi sostituire l’edamame con delle fave sgusciate, fresche o surgelate.

Per cominciare occupati dei broccoli e dell’edamame, mettendoli a cuocere (assieme) per 4-5 minuti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione. Una volta cotti (dovranno essere ancora croccanti), scolali e lasciali raffreddare completamente.

Nel frattempo fai rassodare le uova: mettile in una pentola con abbondante acqua fredda e porta il tutto ad ebollizione, lasciandole cuocere per 7 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Trascorso il tempo necessario, scola e raffredda le uova sotto acqua corrente fredda, dopodichè sgusciale, tagliale a metà o in quarti e mettile da parte.

A parte prepara la salsina: in una ciotolina sciogli un pizzico di zucchero e una presa abbondante di sale nell’aceto di mele, unisci la maionese e lo yogurt, quindi mescola con cura fino ad ottenere una salsina omogenea.

Taglia a metà gli avocado e privali dei grossi semi interni, poi con un coltello pratica dei tagli paralleli incidendo la polpa fino ad arrivare alla buccia (fai attenzione però a non incidere la buccia), poi con un cucchiaio stacca le fettine di polpa e tienile da parte.

In una ciotola capiente metti l’insalata iceberg lavata, asciugata e ridotta a pezzetti, poi aggiungi i broccoli e l’edamame, le fettine di avocado, le mazzancolle lessate e le uova tagliate a metà o in quarti.

Condisci il tutto con la salsina preparata e termina spolverando il tutto con i semi di sesamo (se vuoi, per renderli più profumati, puoi farli tostare in una padella antiaderente senza condimenti per un paio di minuti). Servi subito l’Insalata California e buon appetito!

Idea elegante: se vuoi, puoi suddividere gli ingredienti disponendoli direttamente nei piatti da portata, in modo da curare anche l’aspetto e la disposizione dei vari ingredienti, così non solo la pancia, ma anche gli occhi verranno soddisfatti!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Creme Caramel
successivo
Cupcakes cioccolato e cocco
  • 529 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 476 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di broccoli in cimette
250 g di fagioli edamame surgelati
1 cespo di lattuga iceberg
2 avocado
20 mazzancolle già lessate
3 uova
2 cucchiai di maionese
100 g di yogurt bianco intero o magro
4 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiaini di semi di sesamo
1 pizzico di zucchero
sale q.b.
precedente
Creme Caramel
successivo
Cupcakes cioccolato e cocco