Ricetta Insalata colorata - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata colorata

Insalata colorata

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata colorata

Condividi

Per realizzare questo piatto, puoi utilizzare l’insalata che preferisci: dalla lattuga alla rucola, passando per la cicoria, la scelta è vasta!

Lava e monda l’insalata, asciugala bene e mettila in una ciotola.

Taglia i pomodori a spicchi e il formaggio a cubetti: anche per il formaggio puoi scegliere quello che preferisci, può essere un formaggio tipo Linea Osella, oppure una feta o un Quartirolo; quale che sia il formaggio che scegli, taglialo a cubetti e mettilo nella ciotola assieme all’insalata e ai pomodorini tagliati a spicchi.

Poco prima di servire l’insalata taglia a metà un avocado ed estraine la polpa, tagliandola a fette o a cubetti.

A parte mescola l’olio, il sale e il succo di limone, poi condisci l’insalata con questo mix e servila subito in tavola: veloce, fresca e salutare!

Per realizzare questa insalata è fondamentale scegliere un avocado al giusto grado di maturazione. Ma come fare per sceglierlo? Basta affidarsi al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, vuol dire che è ancora acerbo (tienilo un paio di giorni in un sacchetto di carta assieme a una mela… fuori dal frigo, maturerà più in fretta), se al contrario, premendo rimane un piccolo solco sul frutto, vuol dire che è molto maturo e può essere consumato sotto forma di crema. Se il frutto è morbido ma elastico in quanto non rimane nessun solco alla pressione, allora è perfetto.

Se vuoi, puoi aggiungere a questa insalata altre verdure o frutta secca, come ad esempio zucca cotta al forno o pinoli, daranno un tocco di colore e di gusto in più!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 713 visualizzazioni
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 424 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 avocado
190 g di formaggio tipo linea
10 pomodori ciliegini
100 g di insalata mista
1 cucchiaio di olio di oliva
2 cucchiai di succo di limone
sale q.b.
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.