Ricetta Insalata croccante di cavoli e carote - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata croccante di cavoli e carote

Insalata croccante di cavoli e carote

Croccante, saporita e leggera

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata croccante di cavoli e carote

Condividi

L’Insalata croccante di cavoli e carote è un contorno davvero particolare, perché è super croccante, leggera e saporita. Risulta perfetta da servire assieme a piatti di carne o pesce alla piastra o fritto, ma volendo, servita in bicchierini, può funzionare bene anche come aperitivo o antipasto.

Provala assieme a delle buone cotolette, se vuoi, realizzate seguendo la ricetta://3321 Cotolette Cajun, sono sicura che sarà un successo!

Per realizzare l’Insalata croccante di cavoli e carote, inizia occupandoti delle verdure: lava bene 300 g di cavolo cappuccio rosso e 300 g di verza, poi tagliali a striscioline sottili, utilizzando un coltello o una mandolina. Metti sia il cavolo cappuccio che la verza in una ciotola capiente e tienili da parte.

Spunta 140 g di carote alle estremità, pelale con un pelapatate, poi tagliale a bastoncini sottili in questo modo: con la mandolina tagliale a fette sottili (2-3 millimetri al massimo) per la lunghezza, poi taglia le fette a striscioline sottili e per finire tagliale a pezzetti lunghi 4-5 centimetri, dopodiché metti le carote così tagliate nella ciotola assieme al cavolo e alla verza.

A parte taglia mezza cipolla rossa a fettine sottili e aggiungila nella ciotola assieme alle altre verdure.

In una padella antiaderente posta su fuoco vivace fai tostare tutti i semi, senza aggiungere olio o altri grassi quindi: 160 g di pinoli, 50 g di semi di zucca sgusciati, 50 g di semi di girasole sgusciati, due cucchiai di sesamo bianco, un cucchiaio di sesamo nero e un cucchiaio di semi di papavero, fino a quando inizieranno a prendere colore e cominceranno a emanare un delicato profumo.

A questo punto toglili dalla padella e mettili su di un foglio di carta da forno, spargendoli bene in maniera che si raffreddino, poi aggiungili nella ciotola assieme alle altre verdure, unendo anche 20 g di prezzemolo fresco tritato grossolanamente.

Condisci l’insalata solo all’ultimo, appena prima di servirla in tavola, così rimarrà bella croccante e per farlo, irrorala con due cucchiai di olio di oliva, il succo di mezzo limone, poi aggiungi un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe, mescola bene il tutto e servi l’Insalata croccante di cavoli e carote in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Frittata ai peperoni
precedente
Frittata ai peperoni
Alette di pollo con verdure
successivo
Alette di pollo con verdure
  • 419 visualizzazioni
  • 30 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 277 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di cavolo cappuccio rosso
300 g di verza o cavolo cappuccio bianco
140 g di carote
mezza cipolla rossa
160 g di pinoli
50 g di semi di zucca sgusciati
50 g di semi di girasole sgusciati
2 cucchiai di sesamo bianco
1 cucchiaio di sesamo nero
1 cucchiaio di semi di papavero
20 g di prezzemolo fresco
il succo di mezzo limone
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Frittata ai peperoni
precedente
Frittata ai peperoni
Alette di pollo con verdure
successivo
Alette di pollo con verdure

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.