Ricetta Insalata di barbabietole e quartirolo - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di barbabietole e quartirolo

Insalata di barbabietole e quartirolo

Sapori agrodolci e asiatici

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di barbabietole e quartirolo

Condividi

L’Insalata di barbabietole e quartirolo è una deliziosa insalata leggermente agrodolce, con un tocco asiatico dato dal sesamo e dall’olio di sesamo. Un modo alternativo per gustare la barbabietola, troppo spesso snobbata per via del suo sapore dolce e leggermente terroso, che io trovo davvero irresistibile.

Se invece ami gli abbinamenti meno asiatici, allora puoi seguire la ricetta://3615 Insalata di barbabietole e feta.

Per questa insalata di barbabietole e quartirolo ti consiglio di procurarti una barbabietola cotta al forno con la buccia. Se non dovessi trovarla, puoi utilizzare una normale barbabietola precotta di quelle che si trovano al supermercato sottovuoto (di solito quelle sono cotte al vapore), il sapore ne risentirà un po’ perché quel tipo di barbabietola non è così saporita, ma è comunque un’ottima alternativa.

Per preparare l’insalata di barbabietole e quartirolo inizia dalla pulizia delle barbabietole: elimina bene tutta la pelle, sciacquale brevemente sotto acqua corrente fredda e asciugale tamponandole con carta da cucina, poi tagliale a cubetti da 2 centimetri di lato. Alla fine dovrai ottenere 400 g di barbabietola pulita. Mi raccomando, questa operazione va fatta con i guanti, perché le barbabietole hanno un potere colorante molto potente.

Trasferisci i cubetti di barbabietola in una ciotola, poi unisci 200 g di formaggio quartirolo a cubetti, 2 cucchiai di semi di zucca, 2 cucchiai di semi di sesamo, poco prezzemolo o coriandolo fresco e a parte prepara il condimento.

In una ciotolina mescola 3 cucchiai di aceto di mele o di riso, un generoso pizzico di sale 1 cucchiaino scarso di zucchero fino a quando lo zucchero e il sale saranno completamente dissolti. Unisci a questo punto 1 cucchiaino piccolo di olio di sesamo tostato e un cucchiaio di olio di oliva e mescola ancora per qualche istante.

Utilizza questa miscela per condire l’Insalata, mescola bene e voilà, la tua Insalata di barbabietole e quartirolo è pronta per essere servita!

Questa insalata si presta benissimo anche ad essere servita come apertitivo, magari in piccoli contenitori da fingerfood come questi https://amzn.to/2Ys8tTG che sono delle barchette usa e getta in bambù, quindi plastic free.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Meringhe variegate
precedente
Meringhe variegate
Melanzane alla menta
successivo
Melanzane alla menta
  • 15 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 392 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di barbabietole cotte al forno e pulite
200 g di formaggio quartirolo a cubetti
2 cucchiai di semi di zucca sgusciati
2 cucchiai di semi di sesamo
poco prezzemolo o coriandolo fresco
3 cucchiai di aceto di mele o di riso
1 cucchiaino scarso di zucchero
1 cucchiaino piccolo di olio di sesamo tostato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Meringhe variegate
precedente
Meringhe variegate
Melanzane alla menta
successivo
Melanzane alla menta