Ricetta Insalata di carciofi e germogli - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di carciofi e germogli

Insalata di carciofi e germogli

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di carciofi e germogli

Condividi

Per realizzare questa freschissima insalata basta davvero poco: Per prima cosa pulisci i carciofi, ma nel farlo, ti consiglio di usare dei guanti, perchè contengono una sostanza che macchia la pelle!

Quindi: elimina le foglie esterne coriacee, fin quando arriverai a quelle interne, più chiare e tenere. Taglia il gambo a circa 5 cm dalla base del carciofo, quindi con un coltello raschia via dal gambo lo strato esterno più coriaceo.

Taglia a metà i carciofi ed elimina con l’aiuto di un coltello la barbetta interna (che è fastidiosa, se finisce in bocca).

A questo punto taglia il carciofo a fettine sottili e mettilo in una ciotola bagnandolo subito con il succo di limone, perchè tende a scurirsi molto in fretta (anche se si scurisce è buono lo stesso, ma non è bellissimo a vedersi!).

Aggiungi nella ciotola anche i germogli di soia e il piave a scaglie sottili (o a cubetti), condisci con olio, sale e pepe, mescola bene e servi subito in tavola!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 484 visualizzazioni
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 293 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 carciofi con il gambo
100 g di germogli di soia
formaggio Piave q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
il succo di mezzo limone
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.