
Insalata di cipolle al forno
Dolce, leggera e saporita
Ingredienti
- 3 cipolle dorate da circa 150 g ciascuna
- 180 g di tonno in scatola ben sgocciolato
- 2 uova
- olio di oliva q.b.
- aceto di vino bianco q.b.
- sale q.b.
Preparazione Insalata di cipolle al forno
L’insalata di cipolle al forno è un piatto che nella mia famiglia si prepara da anni. Non so se si tratta di una ricetta tipica piemontese, perché, a dire la verità l’ho sempre solo vista fare a casa mia, ma è davvero buonissima, ha un sapore dolce e delicato ed è perfetta sia come antipasto che come contorno, magari per del buon bollito. Da noi si fa con le cipolle cotte al forno che si trovano già belle pronte al supermercato o dall’ortolano, ma visto che non è sempre così semplice trovarle, ho preferito indicare anche il procedimento per cuocere le cipolle, che è comunque molto semplice.
Per preparare questa insalata di cipolle al forno, devi innanzitutto occuparti delle cipolle. Per ottenere una cottura omogenea ti consiglio di procurarti 3 cipolle della stessa dimensione, in questo modo cuoceranno negli stessi tempi. Accendi il forno in modalità statica a 200 °C e non appena avrà raggiunto la temperatura impostata, disponi le tre cipolle, senza sbucciarle, quindi intere e con la buccia in una teglia e mettile a cuocere nel forno per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotte anche internamente.
Per verificare la cottura, puoi infilzarle con uno spiedino di legno: quando sentirai che le trapasserà facilmente (la sola cosa dura e difficile da bucare sarà la pellicina esterna), significa che sono cotte. Una volta cotte, sfornale e lasciale raffreddare completamente.
Nel frattempo fai rassodare le due uova: mettile in un pentolino e ricoprile con abbondante acqua fredda, poi trasferisci il pentolino su fuoco vivace e fai cuocere le uova per 8-9 minuti, calcolando il tempo da quando l’acqua inizierà a bollire vigorosamente. Una volta cotte, raffreddale velocemente sotto acqua corrente e sgusciale, poi tagliale a pezzetti grossolani e tienile da parte.
Non appena le cipolle saranno fredde, sbucciale e tagliane la polpa a pezzi grossolani, mettila in una ciotola, unisci le uova sode a pezzetti e 180 g di tonno in scatola ben sgocciolato e spezzettato.
Condisci l’insalata di cipolle al forno con un filo di olio, un generoso pizzico di sale e un pochino di aceto, mescola bene e voilà, la tua insalata di cipolle al forno è pronta per essere gustata.
Volendo, puoi anche prepararla qualche ora prima, in questo modo sarà ancora più saporita quando la servirai!
Spesso, quando servo questa insalata come antipasto, utilizzo delle piccole cocotte come queste https://amzn.to/2t0dPDz che fanno sempre una gran figura.
Se adori le cipolle, ti consiglio di provare anche la ricetta://057 Cipolline all’arancia.
Articoli correlati
Ingredienti
3 cipolle dorate da circa 150 g ciascuna | |
180 g di tonno in scatola ben sgocciolato | |
2 uova | |
olio di oliva q.b. | |
aceto di vino bianco q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android