Ricetta Insalata di fagioli e pomodori - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di fagioli e pomodori

Insalata di fagioli e pomodori

L’insalata con il trucco

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di fagioli e pomodori

Condividi

L’insalata di fagioli e pomodori è un antipasto ricco e saporito, reso unico da un ingrediente veramente speciale, il Sommacco. Se non lo conosci, il Sommacco è una spezia utilizzata in medioriente che ha la particolarità di essere molto aspra, quindi ho deciso di utilizzarla al posto dell’aceto o del limone, per dare un tocco di acidità a questa insalata.

Per preparare questa Insalata di fagioli e pomodori ho scelto per comodità di usare fagioli in scatola. Nulla ti vieta però di partire da quelli secchi e cuocerli tu direttamente. Ad ogni modo ti ricordo che utilizzando i fagioli in scatola è sempre bene scolarli e sciacquarli bene.

Metti 400 g di fagioli bianchi di Spagna in una ciotola capiente, poi occupati delle verdure: pela la cipolla rossa e tagliala a fettine, monda il cipollotto bianco eliminando le radici e le foglie verdi più rovinate, quindi riducilo a rondelle e mettili nella ciotola assieme ai fagioli.

A parte lava bene il peperone rosso e i due pomodori, poi monda il peperone eliminando il picciolo, i filamenti e i semini interni, quindi riducilo prima a falde e poi a pezzetti piccoli. Taglia i pomodori a pezzi eliminando il torsolo e aggiungi il peperone e i pomodori nella ciotola assieme agli altri ingredienti, aggiungendo anche 20 g di prezzemolo fresco tritato grossolanamente.

Per tagliare i pomodori di solito utilizzo questo https://amzn.to/2M3reCt ossia un coltello da pomodoro con la lama seghettata molto affilata e che non perde il filo.

Per finire condisci la tua Insalata di fagioli e pomodori con un generoso pizzico di sale, un filo di olio di oliva e 1 cucchiaio di sommacco in polvere, mescola bene tutto quanto e servi la tua insalata in tavola, magari accompagnandola con delle buone fette di baguette che puoi realizzare seguendo la ricetta://4088 Baguette.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crostata alle rose
precedente
Crostata alle rose
Merluzzo tiepido alle olive
successivo
Merluzzo tiepido alle olive
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 233 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di fagioli bianchi di Spagna in scatola
1 cipolla rossa
1 cipollotto bianco
1 peperone rosso
2 pomodori rossi maturi
20 g di prezzemolo fresco
1 cucchiaio di sommacco in polvere
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Crostata alle rose
precedente
Crostata alle rose
Merluzzo tiepido alle olive
successivo
Merluzzo tiepido alle olive