; ; Ricetta Insalata di fagioli - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di fagioli

Insalata di fagioli

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di fagioli

Condividi

L’insalata di fagioli è un contorno sostanzioso, molto saporito e veloce da realizzare, soprattutto grazie all’utilizzo dei fagioli in scatola. L’insalata verrà condita con una salsina realizzata con olio, aglio, aceto e acciughe, un condimento davvero sprint!

Per prima cosa scola i fagioli e sciacquali con cura dal loro liquido di conservazione, poi mettili in una ciotola capiente. Pela la cipolla e tritala grossolanamente, monda il cipollotto e taglialo a tocchetti, poi aggiungi entrambi nella ciotola dei fagioli.

A parte trita finemente le acciughe utilizzando un coltello affilato o una mezzaluna, quindi mettile in una casseruola assieme a 3 cucchiai di olio di oliva e uno spicchio di aglio tagliato a metà: trasferisci la casseruola su fuoco basso e lascia scaldare il tutto, senza mai far friggere il composto. Dopo 3 minuti spegni il fuoco, aggiungi l’aceto e mescola bene, quindi versa il condimento sui fagioli.

Mescola con cura l’insalata, completala con una macinata di pepe e servila immediatamente, ricordandoti di eliminare lo spicchio di aglio e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Hummus ai peperoni
successivo
Linguine patate e ricotta salata
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 240 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di fagioli borlotti già lessati
1 cipolla rossa
1 cipollotto verde
6 acciughe sott'olio
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di aceto di vino rosso
olio di oliva q.b.
pepe q.b.
precedente
Hummus ai peperoni
successivo
Linguine patate e ricotta salata