Ricetta Insalata di fagiolini e pomodori - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di fagiolini e pomodori

Insalata di fagiolini e pomodori

Fresca e leggera, perfetta per la bella stagione

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di fagiolini e pomodori

Condividi

L’insalata di fagiolini e pomodori è un contorno fresco e adatto alla bella stagione e, grazie al suo sapore delicato, è ideale per accompagnare piatti sia di carne che di pesce, arrosto o alla griglia. La preparazione di questo contorno non è difficile ma per riuscire bene è necessario seguire qualche piccolo consiglio.

Per preparare l’Insalata di fagiolini e pomodori inizia lavando bene 400 g di fagiolini e 15 pomodorini ciliegini. Spunta poi i fagiolini alle estremità e tagliali a pezzetti da circa 3-4 centimetri di lunghezza, quindi passa alla cottura.

Porta ad ebollizione una pentola colma di acqua leggermente salata e quando inizierà a bollire, aggiungi i fagiolini a pezzi, lasciandoli cuocere per 3 minuti.

Trascorsi i 3 minuti, scolali e tuffali subito in una ciotola colma di acqua fredda e ghiaccio: questo passaggio, chiamato sbianchitura, serve per cuocerli quel tanto che basta per mantenerli saporiti, croccanti e dal colore verde acceso.

Per cuocere i fagiolini io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolarli velocemente semplicemente estraendoli dalla pentola con il colino apposito.

Una volta raffreddati, scola nuovamente i fagiolini e mettili in una ciotola capiente, poi tienili da parte.

Taglia a spicchi i 15 pomodorini e aggiungili nella ciotola assieme ai fagiolini, unisci 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata e uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà, quindi condisci la tua Insalata di fagiolini e pomodori con un pizzico di sale, un filo di olio e un goccio di aceto, mescola bene e servila subito in tavola, magari accompagnandola con una buona bistecca, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1389 Tbone Steak.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crostata semi integrale
precedente
Crostata semi integrale
Zuppa piccante di lenticchie
successivo
Zuppa piccante di lenticchie
  • 266 visualizzazioni
  • 35 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 149 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di fagiolini verdi freschi
15 pomodorini ciliegini
1 spicchio di aglio sbucciato
1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
olio di oliva q.b.
aceto q.b.
sale q.b.
Crostata semi integrale
precedente
Crostata semi integrale
Zuppa piccante di lenticchie
successivo
Zuppa piccante di lenticchie