Ricetta Insalata di farfalle ai carciofini - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di farfalle ai carciofini

Insalata di farfalle ai carciofini

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di farfalle ai carciofini

Condividi

Più che una semplice insalata di pasta, questo piatto può essere quasi considerato un piatto unico. Oltretutto è perfetto per un picnic o come pranzo da ufficio, perché può essere tranquillamente preparato in anticipo e conservato in frigorifero, in questo modo durerà tranquillamente anche due o tre giorni.

Per prima cosa fai cuocere il pollo a cubetti in una padella posta su fuoco basso assieme a un filo di olio, lasciandolo cuocere per qualche minuto, fino a quando sarà completamente cotto e leggermente dorato in superficie. A fine cottura salalo, irroralo con il succo del limone e lascialo raffreddare completamente.

Nel frattempo fai cuocere le farfalle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotte, scolale e raffreddale velocemente mettendole a bagno in una ciotola colma di acqua fredda (se vuoi fare più in fretta, puoi aggiungere anche del ghiaccio). Una volta raffreddate, scolale nuovamente e mettile in una ciotola capiente, condendole con poco olio di oliva, così che non si attacchino fra loro.

Una volta freddo, trasferisci i cubetti di pollo nella ciotola della pasta, unendo anche i pomodorini lavati e tagliati a metà, il tonno e i carciofini scolati dal loro olio di conservazione.

Condisci l’insalata con un filo di olio, il basilico e l’origano freschi tritati grossolanamente e una generosa macinata di pepe, quindi mescola il tutto e lascia riposare l’insalata per 5 minuti, prima di servirla in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Ciambella al limoncello
successivo
Coppe di fragole al mascarpone
  • 621 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 551 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di farfalle
20 pomodorini pachino o ciliegini
8 carciofini sott'olio (tagliati in 32 spicchi)
1 rametto di origano fresco
10 foglie di basilico fresco
100 g di tonno sott'olio sgocciolato
150 g di petto di pollo a cubetti
il succo spremuto di mezzo limone
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Ciambella al limoncello
successivo
Coppe di fragole al mascarpone

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.