Ricetta Insalata di farro alla feta - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di farro alla feta

Insalata di farro alla feta

Perfetta sia fredda che calda

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di farro alla feta

Condividi

Questa insalata di farro alla feta è un primo piatto ideale per ogni stagione perché è perfetto sia da gustare freddo, che caldo. Quando fa caldo può diventare una generosa e saporita insalata di farro, mentre in inverno si trasforma in un piatto caldo perfetto per scaldare anche le giornate più fredde.

Per preparare questa Insalata di farro alla feta, inizia occupandoti dei 700 g di  pomodorini: dopo averli lavati e asciugati, tagliali a metà e disponili, con il lato tagliato verso l’alto, su di una teglia dai bordi bassi foderata di carta da forno, avendo cura di non sovrapporli gli uni sugli altri.

A parte trita 8 g di origano e timo freschi assieme a 1 spicchio di aglio sbucciato e utilizza questo mix per cospargere i pomodori, poi spolverizzali con 5 g di zucchero di canna, un po’ di sale e una generosa macinata di pepe.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

Per finire irrorali con un filo di olio di oliva e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità ventilata a 150 °C per circa un’ora o comunque fino a quando saranno ben appassiti.

Nel frattempo fai cuocere 400 g di farro: porta a bollore abbondante acqua leggermente salata in una casseruola e quando l’acqua inizierà a bollire, versaci il farro e lascialo cuocere per il tempo indicato sulla confezione (di solito ci vogliono 20 minuti, ma esistono anche tipologie di farro a cottura breve che necessitano di una cottura di soli 10 minuti).

In un padellino fai tostare 160 g di pinoli sgusciati, senza olio o altri condimenti, fino a quando saranno ben coloriti.

Non appena il farro sarà cotto, scolalo bene e se vuoi lascialo raffreddare oppure condiscilo subito con un filo di olio di oliva, i pomodorini cotti, i pinoli sgusciati, 200 g di feta sbriciolata,15 g di basilico fresco tritato e una macinata di pepe.

La tua Insalata di farro alla feta è pronta per essere servita! Se vuoi puoi anche condire questa deliziosa insalata di farro alla feta con una salsina deliziosa e saporitissima: parlo della ricetta://1562 Chimichurri.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta di ricotta alle ciliegie
precedente
Torta di ricotta alle ciliegie
Gelato furbo agli Oreo
successivo
Gelato furbo agli Oreo
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 781 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di farro perlato
700 g di pomodorini piccoli e dolci
1 spicchio di aglio
8 g di origano e timo freschi (solo le foglie)
5 g di zucchero di canna
160 g di pinoli sgusciati
200 g di feta sbriciolata
15 g di basilico fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Torta di ricotta alle ciliegie
precedente
Torta di ricotta alle ciliegie
Gelato furbo agli Oreo
successivo
Gelato furbo agli Oreo