Ricetta Insalata di lenticchie e spinacini - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di lenticchie e spinacini

Insalata di lenticchie e spinacini

Fresca e delicata

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di lenticchie e spinacini

Condividi

Perfetta come antipasto, l’insalata di lenticchie e spinacini è anche un ottimo piatto unico per un pranzo o una cena leggere o magari da portare in ufficio come schiscetta. Per fare più in fretta puoi ovviamente utilizzare lenticchie in scatola, dopo averle debitamente scolate e sciacquate sotto acqua corrente.

Se invece preferisci partire da lenticchie secche, ti consiglio, se sono grandicelle, di metterle a bagno per  qualche ora (anche una notte intera se vuoi), prima di farle lessare partendo da acqua fredda, per circa 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Una volta cotte, scolale e falle raffreddare completamente.

Nel frattempo lava bene i pomodori, tagliali a metà e mettili in una ciotola, aggiungi le lenticchie, 100 g di spinacini freschi, mezza cipolla rossa a rondelle e 8 g di prezzemolo fresco tritato, quindi condisci il tutto con un filo di olio, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi mescola bene il tutto e lascia riposare la tua insalata Insalata di lenticchie e spinacini per qualche minuto, prima di servirla.

Se vuoi portare questa insalata ad un picnic, esistono delle insalatiere fatte apposta come questa https://amzn.to/2Y28Wua che hanno la ciotola munita di coperchio e di barattolo integrato per tenere il condimento pronto all’uso.

Nel caso volessi provare un altro piatto a base di lenticchie, molto semplice ma eccezionale, ti consiglio di preparare la buonissima ricetta://1949 Zuppa veloce di lenticchie.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta al pomodoro crudo
precedente
Pasta al pomodoro crudo
Brownies al gelato
successivo
Brownies al gelato
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 274 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di lenticchie secche oppure 700 g di lenticchie in scatola
200 g di pomodorini piccoli e dolci
100 g di spinacini freschi
mezza cipolla rossa a rondelle
8 g di prezzemolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pasta al pomodoro crudo
precedente
Pasta al pomodoro crudo
Brownies al gelato
successivo
Brownies al gelato