Ricetta Insalata di lenticchie - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di lenticchie

Insalata di lenticchie

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di lenticchie

Condividi

L’insalata di lenticchie è un piatto perfetto da servire come contorno o antipasto. Accompagnata ad un buon piatto di formaggi o uova può essere considerata anche un piatto unico.

Per cominciare, metti in ammollo in acqua le lenticchie secche per circa 12 ore e poi falle lessare partendo da acqua fredda, per circa 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Una volta cotte, scolale e falle raffreddare completamente. Se utilizzi invece le lenticchie in scatola, scolale bene dal loro liquido di conservazione e sciacquale con cura sotto acqua fredda, quindi lasciale scolare bene.

Nel frattempo lava bene i pomodori, tagliali a metà, elimina i semi interni e riduci la polpa a cubetti, mettila in una ciotola e unisci le lenticchie cotte, raffreddate e ben scolate.

A parte sbuccia la cipolla e tagliala finemente, poi aggiungila nella ciotola assieme agli altri ingredienti. Spezzetta a mano le foglie di basilico (se le vuoi mettere) e aggiungi anche queste.

Condisci il tutto con sale, pepe e olio di oliva, quindi lascia riposare l’insalata per qualche minuto prima di servirla in tavola.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Bucatini alle sarde
Chocolate crinkles
successivo
Chocolate Crinkles
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 329 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di lenticchie secche oppure 700 g di lenticchie in scatola
3 pomodori
1 piccola cipolla
qualche foglia di basilico (facoltativo)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Bucatini alle sarde
Chocolate crinkles
successivo
Chocolate Crinkles