Ricetta Insalata di mais - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di mais

Insalata di mais

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di mais

Condividi

Fresca, gustosa e veloce da preparare, l’insalata di mais è un modo davvero sfizioso per gustare il mais. Preparala come contorno a una bella grigliata o come antipasto, verrà sicuramente apprezzata!

Questa versione contempla l’utilizzo del mais in scatola, ma se ne hai l’opportunità, puoi utilizzare del mais fresco, facendo bollire le pannocchie pulite e intere in acqua non salata per circa 30-35 minuti. Una volta cotte, dovrai far raffreddare le pannocchie e poi sgranarle, utilizzando il mais come fosse quello in scatola. Se invece utilizzi il mais in scatola, ricordati di scolarlo bene dal liquido di conservazione e di sciacquarlo con cura, in questo modo eliminerai il retrogusto tipico degli alimenti in scatola.

Per realizzare questa insalata, lava il peperone verde, taglialo a metà ed elimina i semini e i filamenti bianchi interni, poi riducilo a cubetti piccoli (per questa ricetta te ne serviranno circa 150 g) e mettilo in una ciotola.

Lava anche i pomodori (te ne serviranno circa 200 g), tagliali a spicchi ed elimina i semini, poi riduci la polpa a cubetti piccoli e mettili nella ciotola assieme al peperone.

Riduci in una dadolata sottile anche la cipolla rossa e uniscila agli altri ingredienti, aggiungendo anche 400 g di mais in scatola, un cucchiaio di prezzemolo o coriandolo fresco tritato, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il succo spremuto del lime.

Mescola bene il tutto, poi servi l’insalata in tavola e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Torta mousse al limone e fragole
successivo
Dulce de leche
  • 560 visualizzazioni
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 242 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di mais in scatola
150 g di peperone verde
200 g di pomodori
1 piccola cipolla rossa
1 cucchiaio di prezzemolo o coriandolo fresco tritato
1 lime
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Torta mousse al limone e fragole
successivo
Dulce de leche

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.