Ricetta Insalata di pasta agli asparagi - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di pasta agli asparagi

Insalata di pasta agli asparagi

Fresca, saporita e completa

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di pasta agli asparagi

Condividi

Questa Insalata di pasta agli asparagi è un primo piatto vegetariano fresco e saporito, che funziona bene anche come piatto unico, perché è ricco e completo. Volendo utilizzare un formato di pasta più piccolo, come ad esempio le mini farfalle o le mini penne, può essere anche un’idea carina per un antipasto o un aperitivo, da servire in coppette o bicchierini monoporzione. in quel caso però, ti consiglio di calcolare mezzo uovo di quaglia, mezzo pomodorino, un pezzetto di peperone e un piccolo asparago a testa, così ogni bicchierino sarà completo.

Per preparare l’Insalata di pasta agli asparagi, inizia mettendo a bollire abbondante acqua leggermente salata in una pentola capiente e non appena inizierà a bollire, metti a cuocere 400 g di penne rigate per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotte, scolale e passale sotto un getto di acqua fredda, in modo da bloccarne la cottura, quindi falle scolare molto bene.

Nel frattempo fai lessare per 8-10 minuti 400 g di asparagi in una pentola alta e stretta colma di acqua leggermente salata in ebollizione avendo cura di lasciare le punte fuori dall’acqua. Il tempo di cottura è indicativo perché dipende dalla dimensione degli asparagi, in ogni caso per verificarne la cottura puoi punzecchiarli alla base con una forchetta: se sono morbidi, significa che sono cotti. Una volta cotti, scola gli asparagi e lasciali intiepidire, poi tagliali a pezzetti.

Per cuocere perfettamente gli asparagi esistono delle pentole apposite, come questa https://amzn.to/2Ksph2p molto alta e stretta, dotata di cestello per sollevare facilmente gli asparagi evitando di romperli.

Nel frattempo fai bollire 8 uova di quaglia, mettendole in un pentolino pieno di acqua fredda posto su fuoco vivace e calcolando 3-4 minuti di cottura da quando l’acqua inizierà a bollire. Una volta cotte, scolale, raffreddale velocemente sotto acqua fredda, dopodiché sgusciale e tagliale a metà.

A parte taglia a listarelle sottili mezzo peperone rosso privato dei semini e dei filamenti bianchi interni, poi tienilo da parte.

Quando la pasta sarà ben scolata, mettila assieme agli asparagi a pezzetti in una ciotola capiente, poi aggiungi il peperone a listarelle, i pomodorini tagliati a pezzi, 200 g di mozzarella tagliata a pezzetti e 15 g di prezzemolo fresco tritato, condisci il tutto con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e mescola bene tutto quanto.

Per finire, guarnisci l’insalata con le uova di quaglia tagliate a metà, cospargi con una generosa macinata di pepe nero e un pochino di parmigiano reggiano grattugiato. La tua Insalata di pasta agli asparagi è pronta per essere servita in tavola! Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polpette di tonno e patate
precedente
Polpette di tonno e patate
Salmoriglio
successivo
Salmoriglio
  • 325 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 596 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di penne rigate
400 g di asparagi
200 g di mozzarella
10 pomodorini piccoli tagliati a pezzi
mezzo peperone rosso
8 uova di quaglia
15 g di prezzemolo fresco tritato
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Polpette di tonno e patate
precedente
Polpette di tonno e patate
Salmoriglio
successivo
Salmoriglio