Ricetta Insalata di pasta al tonno - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di pasta al tonno

Insalata di pasta al tonno

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di pasta al tonno

Condividi

Quando arriva la bella stagione, un bel piatto di insalata di pasta è quel che ci vuole. Puoi servirla a cena, prepararla in anticipo per la pausa pranzo o portarla con te ad un picnic o un buffet all’aria aperta.

Per prepararla, occupati innanzitutto del condimento: in una padella capiente fai scaldare un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a rosolare le zucchine tagliate a rondelle, facendo attenzione a non bruciarle. Non appena le zucchine saranno cotte e morbide, aggiustale di sale e trasferiscile in una ciotola capiente.

Nella stessa padella metti a rosolare lo spicchio di aglio in pochissimo olio di oliva, unisci il prezzemolo, il peperoncino, le olive nere denocciolate e il tonno ben scolato dall’olio, quindi lascia cuocere il tutto per 5 minuti, dopodiché spegni il fuoco e lascia intiepidire il composto.

A parte fai cuocere la pasta in una pentola colma di acqua salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Quando sarà cotta, scolala e raffreddala velocemente sotto un getto di acqua fredda, in questo modo bloccherai la cottura della pasta, che rimarrà bella al dente.

Trasferisci la pasta nella ciotola con le zucchine cotte, condiscila con il sugo al tonno, (eliminando lo spicchio di aglio) mescola bene e per ultimi aggiungi i pomodori pizzutelli tagliati a spicchi, mescola bene e lascia riposare la pasta per mezz’ora circa, prima di servirla, in questo modo si insaporirà bene.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Omelette estiva
Frittata persiana
successivo
Frittata persiana
  • 643 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 532 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pasta corta tipo casarecce
250 g di tonno sott’olio sgocciolato
200 g di pomodori pizzutelli o pachino
2 zucchine piccole
130 g di olive nere
1 spicchio di aglio pelato
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1 pizzico di peperoncino secco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Omelette estiva
Frittata persiana
successivo
Frittata persiana