Ricetta Insalata di pasta alla senape - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di pasta alla senape

Insalata di pasta alla senape

Perfetta per gli amanti della senape

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di pasta alla senape

Condividi

Di insalate di pasta ne esistono a centinaia, se non a migliaia, ognuno ne ha almeno una versione e questa devo ammettere che è una delle più saporite che abbia provato. Ovviamente la senape è il punto forte di questa insalata di pasta, quindi se non la ami, ti consiglio di puntare su una versione che non la contenga.

Per preparare l’insalata di pasta alla senape, comincia facendo cuocere 400 g di pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Una volta al dente, scolala e raffreddala velocemente sotto acqua fredda, in questo modo ne bloccherai la cottura e la pasta rimarrà ben soda.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

A parte pela le due carote e tagliale a rondelle non troppo spesse, taglia a pezzetti anche i 10 cetriolini, poi prepara la salsina per condire la tua insalata.

In un mixer dotato di lame in metallo metti le due uova sode a pezzetti, 4 cucchiai di senape, un generoso filo di olio, un cucchiaio di aceto di mele, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi aziona il mixer fino a quando avrai ottenuto una cremina liscia e uniforme

Quando sarà ben scolata e fredda, metti la pasta in una ciotola capiente e aggiungi 120 g di olive nere a rondelle, 250 g di mais in scatola ben sciacquato, le carote a rondelle, i cetriolini a pezzetti e un pochino di prezzemolo fresco tritato, quindi condisci il tutto con la salsina alla senape e mescola bene. La tua insalata di pasta alla senape è pronta per essere servita in tavola. Buon appetito!

Se ami le insalate di pasta, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3664 Insalata di pasta rustica, più semplice ma altrettanto gustosa.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sfoglia cioccolato e pere
precedente
Sfoglia cioccolato e pere
Involtini asiatici al vapore
successivo
Involtini asiatici al vapore
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 779 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pasta corta
120 g di olive nere a rondelle
250 g di mais in scatola
2 carote
2 uova sode
10 piccoli cetriolini sott’aceto
prezzemolo fresco tritato q.b.
4 cucchiai di senape
olio di oliva q.b.
1 cucchiaio di aceto di mele
sale q.b.
pepe q.b.
Sfoglia cioccolato e pere
precedente
Sfoglia cioccolato e pere
Involtini asiatici al vapore
successivo
Involtini asiatici al vapore