Ricetta Insalata di pasta con avocado e pomodorini - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di pasta con avocado e pomodorini

Insalata di pasta con avocado e pomodorini

Vegetariana e diversa dal solito

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di pasta con avocado e pomodorini

Condividi

Vegetariana e diversa dal solito, l’Insalata di pasta con avocado e pomodorini è un primo piatto dal sapore delicato, ideale per tutta la famiglia, perché è ricca di verdura e al contempo è sostanziosa, grazie alla presenza dell’avocado. Per un risultato migliore ti consiglio di procurarti un avocado della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa: sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro.

Per verificare che sia maturo al punto giusto, puoi affidarti al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che quindi va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è maturo al punto giusto.

Per preparare l’Insalata di pasta con avocado e pomodorini comincia facendo cuocere 200 g di fusilli o altra pasta corta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo sbuccia le due carote e tagliale a bastoncini spessi. Quando mancheranno 3 minuti al termine della cottura della pasta, aggiungi nella pentola anche i bastoncini di carota e lasciali sbollentare.

Quando la pasta avrà terminato la sua cottura, scolala (assieme alle carote) e mettila in una ciotola capiente assieme a un filo di olio di oliva, poi lasciala raffreddare completamente.

Se hai fretta, puoi cuocere la pasta secondo il tuo grado di cottura preferito e poi raffreddarla velocemente sotto un getto di acqua fredda, in questo modo ne bloccherai la cottura. Una volta raffreddata, potrai scolarla nuovamente e metterla nella ciotola condendola con un filo di olio di oliva.

A parte lava e taglia a metà 10 pomodorini piccoli e dolci, quindi aggiungili nella ciotola assieme alla pasta, poi unisci anche 50 g di insalata riccia spezzettata a mano.

Poco prima di servire la pasta in tavola, taglia l’avocado a fette (questa operazione va fatta per ultima in modo da non dare tempo di scurirsi alla polpa dell’avocado): con un coltello affilato taglialo a metà e aprilo, elimina il grosso seme centrale e la buccia. Taglia la polpa a fette, poi mettile in una ciotolina e irrorale con il succo del limone.

Per fare più in fretta esistono degli attrezzi appositi, come questo https://amzn.to/2NBekh3 che scavano la polpa dell’avocado e contemporaneamente ne tagliano la polpa a fette, senza bisogno di sbucciare i frutti.

Servi la pasta nei piatti da portata, completandola con le fette di avocado, un filo di olio di oliva, poi cospargila con i semi di sesamo e una bella macinata di pepe. La tua Insalata di pasta con avocado e pomodorini è pronta per essere servita!

Se ami le insalate di pasta con l’avocado, puoi provare anche la ricetta://4000 Insalata di pasta al salmone e avocado.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata arlecchino
precedente
Insalata arlecchino
Biscotti soffici al burro di arachidi
successivo
Biscotti soffici al burro di arachidi
  • 78 visualizzazioni
  • 25 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 561 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di fusilli o altra pasta corta
1 avocado hass
2 carote medie
10 pomodorini piccoli e dolci
50 g di insalata riccia
1 cucchiaio di semi di sesamo
il succo spremuto di mezzo limone
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Insalata arlecchino
precedente
Insalata arlecchino
Biscotti soffici al burro di arachidi
successivo
Biscotti soffici al burro di arachidi