Ricetta Insalata di pasta tonno e olive - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di pasta tonno e olive

Insalata di pasta tonno e olive

Semplice e saporita

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di pasta tonno e olive

Condividi

Le insalate di pasta sono uno dei piatti più gettonati durante il periodo estivo, perché sono fresche, si possono preparare in anticipo e volendo, possono anche essere portate in spiaggia o a una bella gita in montagna, come questa Insalata di pasta tonno e olive, semplicissima ma davvero saporita.

Per preparare l’Insalata di pasta tonno e olive comincia facendo cuocere 200 g di fusilli o altra pasta corta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione. Una volta cotti al dente, scolali e mettili in una ciotola capiente assieme a un filo di olio di oliva, poi lasciali raffreddare completamente.

Se hai fretta, puoi cuocere la pasta secondo il tuo grado di cottura preferito e poi raffreddarla velocemente sotto un getto di acqua fredda, in questo modo ne bloccherai la cottura. Una volta raffreddata, potrai scolarla nuovamente e metterla nella ciotola condendola con un filo di olio di oliva.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

A parte lava e taglia a metà 300 g di pomodori piccoli e dolci, quindi aggiungili nella ciotola assieme alla pasta, poi unisci anche 100 g di olive nere denocciolate e 180 g di tonno sott’olio ben sgocciolato, sbriciolato con una forchetta.

Mescola bene tutti gli ingredienti e termina guarnendo la tua Insalata di pasta tonno e olive con qualche fogliolina di basilico fresco. Eccola pronta per essere servita!

Se ami le insalate di pasta saporite, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3664 Insalata di pasta rustica.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Stecchi tiramisù
precedente
Stecchi tiramisù
Meringhe variegate
successivo
Meringhe variegate
  • 117 visualizzazioni
  • 35 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 637 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di fusilli o altra pasta corta
180 g di tonno sott’olio ben sgocciolato
100 g di olive nere denocciolate
300 g di pomodori piccoli e dolci
qualche foglia di basilico fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Stecchi tiramisù
precedente
Stecchi tiramisù
Meringhe variegate
successivo
Meringhe variegate