Ricetta Insalata di patate arrosto - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di patate arrosto

Insalata di patate arrosto

Il contorno fuori dagli schemi

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di patate arrosto

Condividi

Non la solita insalata di patate, quindi niente patate bollite e semplicemente condite con olio sale e prezzemolo: l’Insalata di patate arrosto è un contorno un pochino diverso dal solito, perché per farla, si usano le patate arrosto. Il risultato è un’insalata super saporita e perfetta per accompagnare piatti di carne o di pesce.

Per preparare l’Insalata di patate arrosto inizia occupandoti appunto delle patate. Questa ricetta prevede le patate novelle piccole, ma se non le hai, puoi utilizzare delle patate di normali dimensioni, tagliandole a cubetti.

Sbuccia 1 kg di patate novelle, mettile in una pirofila da forno abbastanza grande da poterle contenere tutte senza che siano troppo ammassate le une sulle altre e irrorale con abbondante olio di oliva.

Di solito per cuocere le patate utilizzo una teglia antiaderente come questa https://amzn.to/2KBBvrC che è abbastanza grande e capiente.

Aggiungi 2 spicchi di aglio tritati, 1 cucchiaio di origano secco tritato, 1 cucchiaio di rosmarino secco tritato, 1 generoso cucchiaio di paprica dolce, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi mescola con cura tutto quanto, in modo che le patate si insaporiscano bene, poi mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per 40-45 minuti.

Durante la cottura, mescolale di tanto in tanto, per ottenere una doratura uniforme.

Per verificare il grado di cottura, pungile a fondo con uno stecchino: se le trapassa facilmente, significa che sono cotte e possono essere sfornate.

Una volta cotte, sfornale e lasciale intiepidire, quindi condiscile con un filo di olio di oliva, un pochino di aceto di mele e 10 g di prezzemolo fresco tritato, mescola con delicatezza tutto quanto e servi la tua Insalata di patate arrosto tiepida o fredda, magari come accompagnamento di una bella bistecca che puoi preparare seguendo la ricetta://1389 Tbone steak.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Madeleine al limone
precedente
Madeleine al limone
Spiedoni di agnello
successivo
Spiedoni di agnello
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 259 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di patate novelle piccole
2 spicchi di aglio tritati
1 cucchiaio di origano secco tritato
1 cucchiaio di rosmarino secco tritato
1 generoso cucchiaio di paprica dolce
10 g di prezzemolo fresco tritato
aceto di mele q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Madeleine al limone
precedente
Madeleine al limone
Spiedoni di agnello
successivo
Spiedoni di agnello