; ; Ricetta Insalata di patate e fagiolini - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di patate e fagiolini

Insalata di patate e fagiolini

Adatta a tutte le stagioni

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di patate e fagiolini

Condividi

Questa insalata di patate e fagiolini è un contorno davvero perfetto per carni arrosto o alla piastra, è ideale da preparare tutto l’anno e il suo sapore delicato si sposa bene con qualunque piatto a base di carne.

Per preparare l’Insalata di patate e fagiolini inizia facendo bollire le patate e i fagiolini, separatamente: per prima cosa sbuccia 600 g di patate piccole, tagliale a metà e mettile in una pentola a pressione dotata di cestello per la cottura a vapore. Versa un bicchiere abbondante di acqua sul fondo della pentola e calcola 8 minuti dall’inizio del fischio, quindi sfiata la pentola e lascia raffreddare le patate.

Di solito io utilizzo una pentola a pressione come questa https://amzn.to/2K1PHvE che oltre ad essere molto semplice da utilizzare, mi permette di accorciare notevolmente i tempi di cottura.

Se non hai la pentola a pressione, puoi tranquillamente cuocere le patate nella pentola tradizionale, avendo cura di sbucciarle solo dopo averle cotte.

A parte fai sbollentare 300 g di fagiolini, dopo averli lavati e spuntati alle estremità, mettendoli in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per circa 3 minuti. Trascorso questo tempo scolali e raffreddali velocemente sotto un getto di acqua fredda, poi lasciali scolare per bene.

Nel frattempo prepara la salsa: in una ciotola capiente mescola 175 g di yogurt greco bianco assieme a 3 cucchiai di maionese, un pizzico di sale, poco aneto fresco tritato e 1 cipolla bianca tritata.

Non appena le patate saranno fredde e i fagiolini ben scolati, mettili nella ciotola assieme al condimento e mescola bene. La tua Insalata di patate e fagiolini è pronta per essere servita, assieme a foglioline di rucola fresca. Buon appetito!

Se ami i contorni a base di patate, puoi provare anche la buonissima ricetta://3585 Insalata di patate al bacon.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Plumcake integrale alle noci
precedente
Plumcake integrale alle noci
Zuppa di pomodoro
successivo
Zuppa di pomodoro
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 269 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di patate piccole
300 g di fagiolini verdi
175 g di yogurt greco bianco
3 cucchiai di maionese
1 cipolla bianca tritata
poco aneto fresco tritato
qualche foglia di rucola per guarnire
sale q.b.
Plumcake integrale alle noci
precedente
Plumcake integrale alle noci
Zuppa di pomodoro
successivo
Zuppa di pomodoro