Ricetta Insalata di pollo americana - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di pollo americana

Insalata di pollo americana

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Insalata di pollo americana

Condividi

L’insalata di pollo americana rappresenta un saporito antipasto, ma può anche essere utilizzata come ripieno per un sandwich: un piatto che si trova facilmente in molti autogrill e market americani. Quindi, se hai intenzione di preparare un barbecue, o una cena a tema Americano, questa insalata non potrà mancare sulla tua tavola!

Per prima cosa accendi il forno in modalità statica a 180 °C, poi in una ciotola mescola la maionese, la senape (va bene anche quella normale, non è fondamentale che abbia i semini di senape), l’aceto di mele (questo invece è fondamentale, perchè è meno acido di quello di vino), e il miele, quindi trasferisci la salsina ottenuta in frigorifero e tienila da parte fino al momento di condire l’insalata.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, metti i petti di pollo in una teglia assieme a 150 ml di acqua (e nient’altro) e falli cuocere nel forno caldo per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando saranno ben cotti. Per fare più in fretta puoi cuocere il petto di pollo a pezzi in una pentola colma di acqua non salata in ebollizione, facendolo cuocere per circa 10 minuti, o comunque fino a quando saranno ben cotti (per verificarlo, ti basterà tagliarne uno a metà: la carne dovrà presentarsi perfettamente bianca anche all’interno).

Una volta cotto, scola (se necessario) il pollo dall’acqua in eccesso, poi lascialo raffreddare completamente e taglialo a pezzetti (operazione non necessaria se lo hai fatto cuocere già tagliato), quindi mettilo in una ciotola capiente.

A parte lava bene l’uva, asciugala e taglia a metà gli acini, eliminando se vuoi i semini interni. Taglia a pezzetti piccoli il sedano e mettilo assieme all’uva, nella ciotola con il pollo cotto. Per ultime aggiungi le mandorle a fettine, condisci il tutto con la salsina tenuta in fresco, mescola bene e aggiusta l’insalata di sale e pepe secondo i tuoi gusti.

Lascia riposare questa saporita insalata per circa 30 minuti prima di servirla in tavola, così gli aromi avranno il tempo di amalgamarsi bene.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Gnocchetti di carote
successivo
Tortitas con mais
  • 865 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 596 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di petto di pollo (in un solo pezzo o tagliato a metà)
30 g di mandorle a fettine
100 g di uva rossa
2 coste di sedano
140 g di maionese (anche light)
1 cucchiaio di senape rustica (con i granelli di senape)
1 cucchiaio di aceto di mele
2 cucchiaini di miele (di acacia o millefiori)
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Gnocchetti di carote
successivo
Tortitas con mais