Ricetta Insalata di pollo e pomodorini - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di pollo e pomodorini

Insalata di pollo e pomodorini

Freschissima e perfetta per l’estate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di pollo e pomodorini

Condividi

L’insalata di pollo e pomodorini è un secondo piatto fresco ma al contempo saporito e perfetto da gustare durante la stagione estiva. La particolare cottura della carne di pollo, la rende super saporita e profumata, così non ci sarà bisogno di ricorrere a stratagemmi per renderla più appetibile. Un piatto sano e leggero, perfetto anche per chi vuole stare leggero.

Per preparare l’insalata di pollo e pomodorini, occupati innanzitutto del petto di pollo: 

con un coltello dalla lama sottile pratica tanti tagli molto profondi nel petto di pollo, questo aiuterà la carne ad assorbire meglio gli aromi e i sapori, poi disponi su un foglio di carta da forno 2-3 rondelle di limone, salale leggermente e adagiaci sopra 600 g di petto di pollo in uno o due pezzi, precedentemente inciso e ricoprilo con le erbe aromatiche fresche quindi disponi i due spicchi di aglio tagliati a metà, intorno al pollo.

Sala leggermente tutto quanto, poi irrora con un filo di olio di oliva e chiudi bene il pacchetto, dopodiché avvolgilo in un foglio di carta stagnola, sigillandolo con attenzione. Lascia riposare il pollo così impacchettato assieme ai suoi aromi mettendolo in frigorifero per due o tre ore, trascorse le quali potrai accendere il forno in modalità statica a 170 °C.

Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, metti il pollo così impacchettato sulla griglia del forno e lascialo cuocere per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotto anche internamente.

Una volta cotto, togli il petto di pollo dal forno e lascialo riposare per un’oretta chiuso nel suo pacchettino, in modo che si intiepidisca e si insaporisca bene. Una volta intiepidito, spacchettalo, elimina gli aromi, taglialo a pezzetti e fallo raffreddare.

Nel frattempo lava e taglia pezzetti 400 g di pomodorini piccoli e dolci, quindi metti il pollo ormai freddo in una ciotola, aggiungi i pomodorini, qualche foglia di basilico fresco e condisci il tutto con un generoso pizzico di sale, un filo di olio di oliva e un pochino di aceto balsamico.

La tua Insalata di pollo e pomodorini è pronta per essere servita, magari con delle buone fette di pane rustico che puoi preparare seguendo la ricetta://3187 Pane Rustico.

Se vuoi, puoi servire questa insalata di pollo e pomodorini anche come antipasto o aperitivo, magari utilizzando delle cocottine monoporzione come queste https://amzn.to/2ZmhxHc che fanno sempre la loro bella figura in tavola.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Farfalle ai carciofi
precedente
Farfalle ai carciofi
Plumcake alla confettura di lamponi
successivo
Plumcake alla confettura di lamponi
  • 240 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 413 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pomodorini piccoli e dolci
600 g di petto di pollo in uno o due pezzi
4-5 rametti di origano fresco
4-5 rametti di timo fresco
un ciuffetto di salvia
2 spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà
2-3 rondelle di limone
aceto balsamico q.b.
qualche foglia di basilico fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Farfalle ai carciofi
precedente
Farfalle ai carciofi
Plumcake alla confettura di lamponi
successivo
Plumcake alla confettura di lamponi