Ricetta Insalata di riso ai gamberi - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di riso ai gamberi

Insalata di riso ai gamberi

Deliziosamente diversa dal solito

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di riso ai gamberi

Condividi

Se dici estate, dici insalata di riso. Ma perché non cambiare dalla solita insalata di riso? Questa insalata di riso ai gamberi è deliziosa, diversa dal solito e sono certa che diventerà una presenza fissa nelle tue tavolate estive.

Per preparare questa insalata di riso ai gamberi, inizia facendo bollire 400 g di riso Parboiled in una pentola colma di acqua leggermente salata fino a quando sarà cotto al punto giusto, dopodiché scolalo e lascialo raffreddare completamente.

Mentre il riso si raffredda, fai scaldare un filo di olio in una padella posta su fuoco vivace e non appena sarà caldo, aggiungi uno spicchio di aglio e metti a soffriggere 400 g di code di gambero pulite e sgusciate, fino a quando saranno cotte e ben colorite. A cottura ultimata, aggiusta di sale e pepe, spegni il fuoco e lascia raffreddare le code di gambero.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura uniforme come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/3p4Ndxq ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

In un’altra padella, sempre a fuoco vivace, fai rosolare assieme a un filo di olio di oliva 300 g di mais in scatola ben sgocciolato (magari sciacqualo anche per eliminare il sapore del liquido di governo), fino a quando sarà ben rosolato e colorito poi spegni il fuoco e lascia raffreddare anche questo.

A parte lava e taglia a metà 250 g di pomodorini piccoli e dolci e taglia a rondelle un cipollotto bianco (sia la parte bianca che quella verde), poi metti tutto in una ciotola capiente.

Non appena il riso, i gamberi (elimina lo spicchio di aglio) e il mais saranno freddi, aggiungili nella ciotola, condisci il tutto con un filo di olio di oliva e il succo del limone, mescola bene e voilà, la tua Insalata di riso ai gamberi è pronta per essere servita!

Se ami le insalate di riso con i gamberi, allora prova anche la buonissima ricetta://1910 Insalata di riso al curry e gamberi.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalatina estiva alle pere
precedente
Insalatina estiva alle pere
Basbousa
successivo
Basbousa
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 808 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di riso Parboiled
400 g di code di gambero pulite e sgusciate
300 g di mais in scatola ben sgocciolato
250 g di pomodorini piccoli e dolci
1 cipollotto bianco
1 spicchio di aglio
il succo spremuto di 1 limone
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Insalatina estiva alle pere
precedente
Insalatina estiva alle pere
Basbousa
successivo
Basbousa