Ricetta Insalata di riso al curry e gamberi - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di riso al curry e gamberi

Insalata di riso al curry e gamberi

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di riso al curry e gamberi

Condividi

L’insalata di riso al curry e gamberi è un primo piatto molto particolare, saporito ed esotico. Il curry, si sa, dà il suo meglio se abbinato ai gamberi e la presenza del peperone, dona quel tocco in più che non stona affatto, anzi esalta gli altri sapori!

Per cominciare quindi, fai bollire 400 g di riso in una pentola colma di acqua bollente salata e aromatizzata con un cucchiaino di curry in polvere. Non appena il riso sarà cotto al punto giusto, scolalo e lascialo raffreddare completamente.

Nel frattempo occupati dei tre peperoni: lavali con cura, tagliali a metà eliminando il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni, poi adagiali con la pelle verso l’alto, su una placca o una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno e falli cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 250 °C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando la pelle si sarà chiazzata di colore scuro. A questo punto sfornali e trasferiscili in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudendolo bene: questo procedimento crea molta umidità all’interno del sacchetto, facilitando così la spellatura dei peperoni, quando si saranno intiepiditi. Una volta pelati, tagliali a striscioline e tienili da parte.

In una ciotolina mescola 1 cucchiaino colmo di curry con tre o quattro cucchiai di olio di oliva e non appena il riso sarà freddo, mettilo in una ciotola capiente, condiscilo con il mix di olio e curry, aggiungi i peperoni arrosto tagliati a striscioline, il cipollotto o l’erba cipollina tritata e le code di gambero bollite, mescola con cura e lascia riposare l’insalata per 10-15 minuti, prima di servirla.

Se vuoi, per un tocco più esotico, puoi aggiungere a questa saporita insalata dell’ananas tagliato a cubetti piccoli.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Nutella fatta in casa
successivo
Rose di mele
  • 1.163 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 518 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di riso Parboiled
400 g di code di gambero bollite
3 peperoni rossi
2 cucchiaini colmi di curry in polvere
2 cucchiai di cipollotto verde o erba cipollina tritata
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Nutella fatta in casa
successivo
Rose di mele