Ricetta Insalata di tarassaco e bacon - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di tarassaco e bacon

Insalata di tarassaco e bacon

Il Dente di leone si veste di buono

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di tarassaco e bacon

Condividi

L’insalata di tarassaco e bacon è un antipasto fresco e perfetto per gustare appieno tutto il sapore pungente e amarognolo del tarassaco, conosciuto anche con il nome di Dente di leone. Si tratta di una pianta erbacea che cresce spesso nei prati e che con il suo sapore lievemente speziato viene utilizzata in molte preparazioni, dagli antipasti ai dessert.

Per preparare l’Insalata di tarassaco e bacon comincia occupandoti del bacon: in una padella capiente fai rosolare le 4 fette di bacon senza olio o altri grassi fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Scolale, mettile ad asciugare su dei fogli di carta assorbente da cucina e non appena saranno fredde, tagliale a pezzetti piccoli e tienili da parte.

A parte fai rassodare le due uova: mettile in un pentolino e coprile di acqua fredda, poi trasferisci il pentolino su fuoco vivace e porta il tutto a bollore. Calcola 8 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire e a quel punto scola le uova e raffreddale sotto acqua fredda, dopodiché sgusciale e tagliale a spicchi.

Se vuoi tagliare le uova a spicchi senza fare fatica e senza romperle, sappi che esistono degli attrezzi come questo https://amzn.to/2SavRB5 che permettono di ottenere spicchi perfetti e tutti uguali.

Metti in una ciotola capiente 100 g di tarassaco lavato e pulito, condiscilo con un pizzico di sale, un pochino di succo di limone e un filo di olio di oliva, quindi mescola bene e poi suddividilo in due piatti.

Cospargi il tarassaco con il bacon croccante e guarnisci con gli spicchi di uovo, quindi servi immediatamente la tua Insalata di tarassaco e bacon in tavola e buon appetito!

Ovviamente il tarassaco non è sempre facile da trovare, ma tieni conto che volendo, puoi anche utilizzare della rucola o del songino, al suo posto.

Se ami il tarassaco, ti consiglio di provare la ricetta://1873 Fagioli con feta e tarassaco.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

1/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Melanzane ripiene di couscous
precedente
Melanzane ripiene di couscous
Risotto al pomodoro
successivo
Risotto al pomodoro
  • 50 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 242 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di tarassaco lavato e pulito
4 fette di bacon
2 uova
succo di limone q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Melanzane ripiene di couscous
precedente
Melanzane ripiene di couscous
Risotto al pomodoro
successivo
Risotto al pomodoro