Ricetta Insalata di tonno - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di tonno

Insalata di tonno

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di tonno

Condividi

Un’insalata di tonno fresca e appetitosa, ideale per una calda giornata estiva. Perfetta sia a pranzo che a cena, da gustare come secondo, antipasto o anche piatto unico. I sapori del mare e del sole ci sono tutti e regalano a questa ricetta un meraviglioso sapore di vacanza e libertà.

Pulisci, lava e taglia e metà 1 limone non trattato. Spremine una metà e affetta l’altra. In una ciotola capiente versa 50 ml di olio di oliva, aggiungi il succo e le fette di limone, sala e pepa a piacere. Mescola per amalgamare bene gli ingredienti e poi immergi nell’emulsione che hai preparato 500 g di filetto di tonno fresco tagliato a pezzetti, lasciandolo marinare per 10 minuti.

Intanto, pulisci e lava i pomodorini e tagliali a metà. Mettili in un’insalatiera ampia, aggiungi 150 g di olive nere denocciolate, 100 g di frutti di cappero al naturale o sott’olio e condisci il tutto con olio di oliva, sale e pepe, secondo i tuoi gusti.

Fai scaldare una piastra sul fornello (anche una semplice padella antiaderente andrà benissimo). Quando è ben calda, fai cuocere 3-5 minuti per lato i pezzetti di tonno, dopo averli tolti dalla marinata e fatti sgocciolare con cura. Il tonno deve risultare ben cotto all’esterno, con una leggera crosticina, ma non troppo all’interno (mi raccomando, se esageri con la cottura, si asciuga). Una volta cotto, aggiungilo al resto degli ingredienti nell’insalatiera. Mescola bene il tutto, completa con una spolverizzata di prezzemolo riccio fresco tritato (lasciandone qualche ciuffo intero, per guarnire) e servi. Buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Torta impossibile al cocco e limone
successivo
Poppyseed pancakes
  • 683 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 332 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di filetto di tonno fresco
100 g di frutti di cappero sott’olio o al naturale
150 g di olive nere denocciolate
800 g di pomodorini ciliegini
1 limone non trattato
olio di oliva q.b.
prezzemolo riccio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Torta impossibile al cocco e limone
successivo
Poppyseed pancakes

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.