Ricetta Insalata di tortellini - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di tortellini

Insalata di tortellini

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Insalata di tortellini

Condividi

Dopo le insalate di riso e quelle di pasta, ecco finalmente un’insalata di tortellini! Così gli irriducibili del tortellino saranno accontentati anche con le cocenti temperature estive. Per preparare questa ricetta puoi scegliere i tortellini che preferisci: grandi, piccoli, con il ripieno alla carne, al prosciutto o alle erbe.

Per prima cosa occupati del peperone: lavalo con cura, taglialo a metà e poi in quarti, elimina i semini e i filamenti bianchi interni poi adagia le falde di peperone con la pelle verso l’alto, su una placca o una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno e falli cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 230 °C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando la pelle si sarà chiazzata di colore scuro. A questo punto sfornali e trasferiscili in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudendolo bene: questo procedimento crea molta umidità all’interno del sacchetto, facilitando così la spellatura dei peperoni, quando si saranno intiepiditi. Una volta pelati, tagliali a pezzettini e tienili da parte. In alternativa, se non ti infastidisce la pelle dei peperoni puoi semplicemente pulirli e tagliarli a cubetti, per poi farli rosolare in una padella assieme a un filo di olio di oliva, fin quando saranno cotti e morbidi.

In una pentola capiente porta a bollore 2,5 litri di brodo vegetale, dopodiché mettici a cuocere i tortellini, per il tempo indicato sulla confezione, che di solito varia da 1 a 4 minuti, in base alla pasta e al ripieno. Una volta cotti, scolali e raffreddali velocemente mettendoli a bagno in una ciotola colma di acqua fredda (se vuoi fare più in fretta, puoi aggiungere anche del ghiaccio), poi una volta raffreddati, scolali nuovamente e mettili in una ciotola capiente, condendoli con un filo di olio di oliva.

Aggiungi nella ciotola dei tortellini gli spinaci novelli crudi, ben lavati e tritati grossolanamente, il peperone cotto e tagliato a pezzetti, i carciofini scolati dal loro olio di conservazione e ridotti a spicchi, la cipolla rossa tagliata a cubetti, qualche fogliolina di timo fresco e la scorza grattugiata di mezzo limone, condisci il tutto con un filo di olio e mescola bene, ecco pronta l’insalata di tortellini!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscotti alle fragole
precedente
Biscotti alle fragole
successivo
Marshmallows
  • 1.014 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 444 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di tortellini pronti (ripieno a piacere)
2,5 litri di brodo vegetale
100 g di spinaci novelli
10 carciofini sott'olio tagliati a spicchi
1 piccolo peperone rosso
mezza cipolla rossa a cubetti
1 rametto di timo fresco
la scorza grattugiata di mezzo limone
olio di oliva q.b.
Biscotti alle fragole
precedente
Biscotti alle fragole
successivo
Marshmallows