; ; Ricetta Insalata hawaiana al salmone - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata hawaiana al salmone

Insalata hawaiana al salmone

Fresca ed esotica

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata hawaiana al salmone

Condividi

Questa Insalata hawaiana al salmone è un secondo piatto fresco e perfetto per la stagione estiva. Saporita e semplice da preparare, ha solo un punto su cui fare molta attenzione: la qualità del salmone, che oltre ad essere fresco, ad avere un bell’aspetto e un buon profumo, deve essere stato abbattuto, ovvero congelato e mantenuto tra i -20 e i -30 gradi per 24-48 ore. Questo trattamento consente di eliminare l’anisakis, un parassita che può trovarsi nella carne del pesce e che, se ingerito, provoca disturbi molto gravi all’intestino, perciò visto che il pesce in questo caso va consumato crudo, fai molta attenzione al pesce che compri.

Per preparare questa Insalata hawaiana al salmone inizia tagliando a cubetti 300 g di salmone fresco abbattuto e mettili in una ciotola.

A parte lava e priva del torsolo e del picciolo i due pomodori, poi riducili a cubetti e mettili nella ciotola assieme al salmone.

Pelala cipolla rossa e tritala grossolanamente, dopodiché riduci a rondelle il cipollotto e uniscili nella ciotola assieme al salmone e al pomodoro.

In una ciotolina o in un flacone dosatore metti 3 cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio  di olio di sesamo tostato, un generoso pizzico di sale e il succo spremuto di due lime, quindi miscela bene il tutto mescolando o sbattendo il flacone chiuso.

Per fare prima io di solito utilizzo un falcone dosatore come questo https://amzn.to/2xXNqLU perché mi permette di mettere tutti gli ingredienti, scuoterli per miscelarli e poi dosare il condimento tramite il beccuccio.

Qualche minuto prima di servire la tua Insalata hawaiana al salmone in tavola, condiscila con la miscela preparata e mescola bene il tutto.

Servi la tua Insalata hawaiana al salmone se vuoi assieme a delle croccanti e leggerissime sfoglie che puoi preparare seguendo la ricetta://3320 Sfoglie al grano arso.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Carpaccio di bresaola
precedente
Carpaccio di bresaola
Ciambella al limoncello e mandorle
successivo
Ciambella al limoncello e mandorle
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 385 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di salmone fresco abbattuto
2 pomodori ramati
1 cipolla rossa di Tropea
1 cipollotto bianco
il succo spremuto di due lime
1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Carpaccio di bresaola
precedente
Carpaccio di bresaola
Ciambella al limoncello e mandorle
successivo
Ciambella al limoncello e mandorle