Ricetta Insalata Louisiana - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata Louisiana

Insalata Louisiana

Ispirazioni dal sud degli stati uniti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata Louisiana

Condividi

Questa insalata Louisiana è un antipasto perfetto per aprire un pranzo o una cena sia base di pesce che di carne. Ricca e sontuosa, si ispira ad uno dei piatti più iconici del sud degli stati uniti, ossia il Low-Country Boil: un mix di patate, gamberoni, mais e salsiccia bolliti assieme e conditi con spezie.

Per fare più in fretta puoi usare una di quelle pannocchie che si trovano già prebollite sottovuoto, in alternativa puoi usarne una fresca e bollirla per 20 minuti.

Per preparare questa insalata Louisiana inizia tagliano la pannocchia a rondelle non troppo spesse, dopodiché mettila in una teglia foderata con carta da forno aggiungi 400 g di patate piccole novelle tagliate a metà.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Condisci il tutto con n filo di olio di oliva e un pizzico di sale, quindi metti a cuocere le patate e il mais nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando le patate saranno cotte.

Una volta cotte, sforna le patate e il mais, quindi lascia freddare tutto.

Nel frattempo fai bollire in una pentola colma di acqua leggermente salata 200 g di gamberetti puliti per circa 3 minuti, dopodiché scolali e lasciali raffreddare.

In una ciotola metti le patate, il mais tagliato a rondelle, i gamberetti e i150 g di pomodorini semi secchi sott’olio ben scolati, quindi aggiungi uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà, un generoso pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio di oliva, mescola bene tutto quanto e voila, la tua insalata louisiana è pronta per essere gustata!

Se vuoi condire la tua insalata con un mix di spezie speciale, allora puoi seguire la le indicazioni che trovi nel mix://SP017 Mix Cajun che trovi nello spicy box.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pacchettini di frolla al cioccolato
precedente
Pacchettini di frolla al cioccolato
Cacio e pepe finta
successivo
Cacio e pepe finta
  • 75 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 358 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 pannocchia bollita
200 g di gamberetti puliti
400 g di patate piccole novelle
150 g di pomodorini semi secchi sott’olio
8 g di prezzemolo fresco tritato
1 spicchio di aglio sbucciato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pacchettini di frolla al cioccolato
precedente
Pacchettini di frolla al cioccolato
Cacio e pepe finta
successivo
Cacio e pepe finta