Ricetta Insalata russa con pollo - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata russa con pollo

Insalata russa con pollo

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Insalata russa con pollo

Condividi

Solitamente l’insalata russa è preparata con verdure come carote, piselli e patate, a cui si aggiungono talvolta altri ingredienti, come in questo caso ad esempio, il pollo. Al posto del pollo si può aggiungere del pesce (salmone, tonno o altri pesci), oppure i würstel. In estate può essere fatta utilizzando un pochino di olio di mais al posto della maionese, in questo modo l’insalata risulterà molto più leggera e fresca. Se vuoi rendere più dolce l’insalata russa, puoi aggiungere alle verdure della barbabietola rossa cotta, in questo modo l’insalata diventerà di un bel colore rosa.

Lava le patate e le carote, pelale e riducile a dadini grandi all’incirca come un pisellino, dopodichè metti tutte le verdure (carote, patate e piselli) a lessare per 7 minuti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione (oppure puoi cuocerle al vapore in una vaporiera, se ne hai una a disposizione).

Una volta cotte (ma ancora sode), scolale e lasciale raffreddare completamente, magari mettendole in un colino, così perderanno tutta l’acqua in eccesso.

Taglia il petto di pollo a cubetti piccoli, quindi falli bollire per 10 minuti in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione, dopodichè scolali e lasciali intiepidire, come le verdure.

A parte fai rassodare le uova, partendo da acqua fredda e calcolando 7 minuti dall’inizio del bollore. Trascorso questo tempo, raffredda le uova sotto acqua corrente fredda, sgusciale e tienile da parte. Taglia i cetriolini sott’aceto a dadini piccoli e metti anche questi da parte.

Quando il pollo e le verdure si saranno intiepiditi, mettili in una ciotola, unisci i cetriolini, le uova sode tagliate a pezzetti piccoli e la maionese, quindi mescola bene il tutto e lascia riposare l’insalata russa in frigorifero per un’oretta circa prima di servirla.

Se vuoi, puoi aumentare la dose di maionese fino a 250-300 g, ottenendo così un’insalata russa più simile a quella che si acquista nei negozi.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 1.115 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 334 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di petto di pollo
4 patate medie
3 carote medie
250 g di piselli verdi
300 g di cetriolini sott'aceto
3 uova
80-100 g di maionese (4 cucchiai circa)
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale