; ; Ricetta Insalata turca di fagioli - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata turca di fagioli

Insalata turca di fagioli

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Insalata turca di fagioli

Condividi

L’insalata turca di fagioli, conosciuta anche come Piyaz, è un piatto molto comune in Turchia, tanto che ne esistono diverse versioni, a seconda della zona e delle usanze locali. Spesso viene preparata con i fagioli cannellini, ma in linea di massima vanno benone tutti i fagioli bianchi, come ad esempio i fagioli di Controne, i fagioli dall’occhio, i bianchi di Spagna o i fagioli di Lima. Questa versione è più simile a quella preparata in Anatolia, dove viene arricchita dalla Tahina, una crema di sesamo tostato, delicata e piuttosto fluida. Seppure la Tahina sia un alimento naturalmente privo di glutine, assicurati che quella che acquisti sia priva di contaminazioni. Se non ce l’hai e non la trovi al supermercato e nemmeno nei negozi di alimentari etnici, puoi comprarla online sul sito www.kathay.it

Per preparare questa insalata, puoi utilizzare dei fagioli in scatola, perciò se utilizzi quelli, ti consiglio di scolarli bene dal liquido di conservazione e di sciacquarli con cura, in modo da eliminare il retrogusto di conservante tipico dei prodotti in scatola.

Metti 200 g di fagioli bianchi lessati in una ciotola capiente, pela la cipolla, tagliala prima a metà e poi a fettine, dopodiché mettila nella ciotola assieme ai fagioli.

Unisci anche 10 g di prezzemolo tritato, l’aglio tritato finemente e a parte prepara il condimento: in una ciotolina mescola il succo spremuto di mezzo limone, un cucchiaio colmo di Tahina, 2 cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di aceto e un generoso pizzico di sale, poi mescola tutti questi ingredienti fino a quando saranno ben amalgamati. Se vedi che la salsina è troppo densa, puoi allungarla con un goccio di acqua.

Condisci i fagioli con l’emulsione appena preparata, mescolando con delicatezza per non rompere i fagioli, poi aggiusta di sale se necessario e servi l’insalata in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rose di carote
Tiella di patate riso e cozze
successivo
Tiella di patate riso e cozze
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 255 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di fagioli bianchi lessati
1 cipolla rossa
10 g di prezzemolo fresco tritato
mezzo spicchio di aglio tritato
il succo spremuto di mezzo limone
1 cucchiaio colmo di Tahina
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di aceto
sale q.b.
precedente
Rose di carote
Tiella di patate riso e cozze
successivo
Tiella di patate riso e cozze