; ; Ricetta Insalatina di fichi e asparagi - La ricetta di Piccole Ricette
Insalatina di fichi e asparagi

Insalatina di fichi e asparagi

Fresca e invitante

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalatina di fichi e asparagi

Condividi

Questa Insalatina di fichi e asparagi è un contorno leggero e saporito in cui il dolce, il salato, l’amaro e l’aspro si combinano assieme per dare vita a un tripudio di sapori. Un’insalata perfetta per accompagnare piatti di carne o di pesce alla piastra, alla griglia o perché no, al vapore.

Per preparare questa Insalatina di fichi e asparagi, inizia occupandoti dei 6 asparagi: dopo averli lavati e asciugati, mondali, eliminando le parti più dure e coriacee. Per individuare il punto giusto in cui tagliarli, puoi adottare un trucchetto, un po’ spiccio, ma efficace: prendi un asparago, afferralo con due dita alla base e con le altre due dita, afferralo un po’ sotto la punta, quindi piegalo fino a che non si spezza. Quello è il punto in cui inizia ad essere cedevole e quindi morbido. A questo punto, se i tuoi asparagi sono più o meno della stessa dimensione, pareggia le punte e prendendo come misura l’asparago spezzato, elimina da tutti la base coriacea.

Ora, con l’aiuto di una mandolina, taglia a fettine sottilissime per il lungo i tuoi asparagi, quindi mettili in una ciotola.

Di solito, per tagliare le zucchine a fettine sottilissime utilizzo questa https://amzn.to/2S6jLJl ossia una mandolina regolabile molto comoda e ben affilata.

A parte taglia a pezzettini 8 fichi secchi, poi aggiungili nella ciotola assieme agli asparagi, unendo anche 200 g di insalata verde mista pulita e mezzo cetriolo a rondelle.

In una ciotolina mescola bene il succo spremuto di 1 limone assieme a 1 cucchiaino di miele, un filo di olio di oliva  e un pizzico di sale.

Poco prima di servire la tua Insalatina di fichi e asparagi in tavola, condiscila con la salsina preparata e mescola bene.

Se vuoi puoi servire questa Insalatina di fichi e asparagi assieme a delle belle fette di pane che puoi preparare seguendo la ricetta://3366 Pane senza impasto.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Piadine di patate
precedente
Piadine di patate
Torta biscotto
successivo
Torta biscotto
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 310 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

6 grossi asparagi freschi
8 fichi secchi
200 g di insalata verde mista pulita
mezzo cetriolo a rondelle
il succo spremuto di 1 limone
1 cucchiaino di miele
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Piadine di patate
precedente
Piadine di patate
Torta biscotto
successivo
Torta biscotto