
Involtini ai datteri e gorgonzola
Semplici ma saporiti
Ingredienti
- 8 datteri grandi
- 4 fette di bacon
- 4 cucchiaini di gorgonzola piccante
Preparazione Involtini ai datteri e gorgonzola
Gli involtini ai datteri e gorgonzola sono un antipasto dolce e salato, che unisce ingredienti apparentemente molto distanti tra loro ma che assieme formano un connubi di sapori davvero irresistibile. La dolcezza dei datteri infatti viene smorzata dalla lieve piccantezza del gorgonzola e dalla salinità del bacon.
Per preparare gli involtini ai datteri e gorgonzola inizia tagliando 8 datteri per il lungo ed eliminando il seme centrale. Riempi ogni dattero con un pochino di gorgonzola, quindi richiudilo saldamente in modo che il formaggio non fuoriesca troppo durante la cottura.
Taglia a metà le 4 fette di bacon, in modo da ottenerne 8 più corte, poi avvogli ogni dattero in mezza fetta di bacon e ferma il tutto con degli stuzzicadenti.
Disponi i datteri così avvolti su di una teglia antiaderente dai bordi bassi, quindi mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C fino a quando il bacon sarà ben rosolato e dorato.
I tuoi Involtini ai datteri e gorgonzola sono pronti per essere serviti! Buon appetito!
Se vuoi rendere questi involtini più delicati, prova ad utilizzare la ricotta al posto del gorgonzola!
Di solito, per servire gli Involtini ai datteri e gorgonzola utilizzo degli stecchini in legno come questi https://amzn.to/2PUab8h che sono belli e fanno la loro figura in tavola.
Se sei alla ricerca di altri antipasti semplici da realizzare, allora puoi seguire anche la ricetta://1024 Ananas e speck.
Articoli correlati
Ingredienti
8 datteri grandi | |
4 fette di bacon | |
4 cucchiaini di gorgonzola piccante |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android