Ricetta Involtini al radicchio - La ricetta di Piccole Ricette
Involtini al radicchio

Involtini al radicchio

L’alternativa golosa per gustare il radicchio

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Involtini al radicchio

Condividi

Gli Involtini al radicchio sono un secondo piatto composto da fettine di delicato petto di pollo arrotolate che nascondono un ripieno gustoso, a base di radicchio, speck e fontina. Ideale per gli amanti dei sapori intensi e avvolgenti!

Per preparare questi deliziosi Involtini al radicchio, inizia battendo le 8 fettine di petto di pollo con un batticarne, in maniera da assottigliarle un pochino.

Stendi una fettina di carne su un tagliere, salala leggermente e adagiaci sopra una fetta di speck, un pochino di fontina a fettine e una foglia di radicchio, quindi avvolgi la fettina di carne su se stessa in maniera da richiudere al suo interno il ripieno.

Ferma l’involtino con uno stecchino e procedi in questo modo con tutte le fettine di carne, fino ad esaurimento degli ingredienti. Infarina leggermente ogni involtino e poi procedi alla cottura.

Se non vuoi utilizzare gli stecchini, esistono dei laccetti riutilizzabili in silicone come questi https://amzn.to/2Mg6AT6 che sono fatti apposta per legare gli alimenti in cottura.

In una padella capiente posta su fuoco basso fai scaldare un pochino di olio di oliva, poi appena sarà ben caldo, metti a soffriggere la cipolla tritata e lasciala cuocere fino a quando sarà ben colorita.

Unisci a questo punto gli involtini e lasciali cuocere per qualche minuto a fuoco vivace, in maniera che si rosolino bene da tutti i lati, dopodiché sfuma il tutto con 100 ml di vino rosso e prosegui la cottura a fuoco basso per circa 25 minuti o comunque fino a quando il vino sarà evaporato e si sarà formato in padella un gustosissimo sughetto.

Aggiusta di sale i tuoi Involtini al radicchio e servili in tavola, magari accompagnandoli con un buon piatto di patate al forno, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3122 Patate Novelle alla paprica.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crepes alle mele caramellate
precedente
Crepes alle mele caramellate
Glassa a specchio
successivo
Glassa a specchio
  • 181 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 410 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 fettine di petto di pollo
8 foglie di radicchio
8 fette sottili di speck
100 g di fontina tagliata a fettine
100 ml di vino rosso
1 piccola cipolla tritata finemente
farina 00 q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Crepes alle mele caramellate
precedente
Crepes alle mele caramellate
Glassa a specchio
successivo
Glassa a specchio