; ; Ricetta Involtini all’aceto balsamico - La ricetta di Piccole Ricette
Involtini all’aceto balsamico

Involtini all’aceto balsamico

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Involtini all’aceto balsamico

Condividi

Per prima cosa devi rendere le fettine di lonza molto sottili, quindi mettile tra due fogli di carta da forno o di pellicola trasparente e battile bene con un batticarne.

Fatto questo, puoi procedere a farcirle, mettendo sopra ogni fettina, una fetta di pancetta arrotolata e qualche pezzetto di grana padano (puoi anche metterlo a dadini, ma a scaglie si scioglie più in fretta). Arrotola le fettine su se stesse e forma così gli involtini, poi chiudili con uno stecchino.

Infarina bene ogni involtino passandolo nella farina bianca, quindi falli rosolare in una larga padella assieme a una noce di burro, due cucchiai di olio di oliva e qualche foglia di salvia, girandoli di tanto in tanto in modo che si cuociano uniformemente.

Quando gli involtini saranno ben rosolati (ci vorranno circa 7-8 minuti), bagnali con qualche cucchiaio di aceto balsamico e mezzo bicchiere di brodo caldo, proseguendo la cottura finchè non si sarà formata una salsina cremosa e gli involtini saranno ben cotti, a questo punto aggiustali di sale se necessario e servili intavola caldi e fumanti!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 395 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 fette di lonza di maiale
8 fette di pancetta arrotolata
grana padano a scaglie q.b.
farina bianca q.b.
2 cucchiai di olio di oliva
1 noce di burro
qualche foglia di salvia
aceto balsamico q.b.
mezzo bicchiere di brodo di carne
sale q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno