Ricetta Involtini alle patatine - La ricetta di Piccole Ricette
Involtini alle patatine

Involtini alle patatine

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Involtini alle patatine

Condividi

Gli involtini alle patatine sono un secondo piatto indubbiamente interessante, oltre che delizioso e inaspettatamente delicato! Per realizzarli, puoi utilizzare le patatine chips che preferisci: quelle classiche oppure le rustiche e ondulate, quelle aromatizzate alla paprica o al gusto barbecue, alle erbe e chi più ne ha, più ne metta. Anche il ripieno può essere personalizzato, perché potrai sostituire il prosciutto con dello speck o della mortadella e la provola con un altro formaggio a piacere.

Per realizzare questi involtini, stendi le fette di petto di pollo su un tagliere e adagia sopra ognuna una mezza fetta di prosciutto e mezza di provola.

Arrotola ogni fettina su se stessa, partendo dal lato più stretto e sigillale con degli stuzzicadenti, in modo che il formaggio non fuoriesca durante la cottura.

Ungi gli involtini con un pochino di olio di oliva, utilizzando un pennellino o semplicemente con le mani, questo servirà a fare aderire meglio le patatine.

Sbriciola grossolanamente le patatine e mettile in un piatto fondo, quindi passa ogni involtino nelle patatine sbriciolate, panandolo per bene.

Disponi gli involtini in una teglia, quindi falli cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando saranno ben cotti e dorati.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Patty melt
successivo
Anicini
  • 719 visualizzazioni
  • 35 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 482 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

12 fettine sottilissime di petto di pollo
50 g di patatine chips confezionate
6 fette di prosciutto cotto tagliate a metà
6 fette di provola dolce tagliate a metà
olio di oliva q.b.
precedente
Patty melt
successivo
Anicini