Ricetta Involtini di mortadella - La ricetta di Piccole Ricette
Involtini di mortadella

Involtini di mortadella

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Involtini di mortadella

Condividi

Gli involtini di mortadella rappresentano un antipasto molto saporito, reso sostanzioso dalla mortadella. Aumentando le dosi, si possono quasi considerare un secondo piatto fatto e finito.

Per preparare questi involtini, comincia dal sugo: sbuccia lo scalogno e tritalo finemente, poi fallo rosolare assieme al peperoncino e un filo di olio di oliva in una padella antiaderente posta su fuoco vivace, mescolando spesso perchè lo scalogno tende a bruciacchiarsi in fretta.

Quando lo scalogno sarà ben appassito e rosolato aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di sale, mescola bene e lascia cuocere la salsa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo puoi realizzare gli involtini: taglia la mozzarella in sei pezzetti, appoggia un pezzetto di mozzarella su ogni fetta di mortadella e arrotola ogni fettina su se stessa ottenendo dei cilindri di mortadella, poi ripiega verso il basso i lati in modo da sigillare bene il contenuto, richiudendoli come un pacco e fermandoli con uno stuzzicadenti.

Trascorsi i 10 minuti di cottura del sugo, aggiungi gli involtini in padella e mescola bene, proseguendo la cottura per altri 5 minuti, in modo che la mozzarella si sciolga completamente.

Servi gli involtini ben caldi e filanti, assieme al loro sughetto e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 955 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 215 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 fette di mortadella al pistacchio
1 mozzarella
1 scalogno
250 ml di passata di pomodoro
1 pizzico di peperoncino secco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.