Ricetta Involtini di pollo ai porri - La ricetta di Piccole Ricette
Involtini di pollo ai porri

Involtini di pollo ai porri

Perfetti per una cena in famiglia

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Involtini di pollo ai porri

Condividi

Gli involtini di pollo ai porri è un secondo piatto a base di delizioso petto di pollo farcito con pezzi di porro precedentemente rosolati in padella per farli diventare morbidi e dolci. Il tutto poi viene avvolto in fette di prosciutto crudo che con la loro salinità bilanceranno il sapore dolce del porro.

Per preparare gli Involtini di pollo ai porri, inizia tagliando il porro a pezzi larghi quanto il lato più corto delle fette di pollo.

Scalda un filo di olio in una padella posta su fuoco basso e non appena sarà caldo, metti a rosolare i pezzi di porro, quindi lasciali cuocere fino a quando saranno cotti e ammorbiditi. Durante la cottura aggiungi un goccio di acqua di tanto in tanto in modo da evitare di bruciare il porro.

Una volta cotti, lascia raffreddare i pezzi di porro, poi stendi le 4 fette di prosciutto sul piano di lavoro, adagiaci sopra le fette di pollo e avvolgi i pezzi di porro nelle fette di pollo e di prosciutto.

Ferma gli involtini con degli stecchini di legno, poi mettili a cuocere in una padella assieme a un filo di olio di oliva fin quando saranno ben rosolati.

A questo punto sfumali con 50 ml di vino bianco secco e prosegui la cottura per 15-20 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti anche internamente.

Se vedi che il liquido nella padella si asciuga troppo velocemente, puoi aggiungere un goccio di acqua o di brodo, per evitare di bruciarli prima che siano cotti internamente.

Per questi involtini io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

Se vuoi provare degli involtini davvero deliziosi, puoi provare la ricetta://1447 Involtini di pollo al curry.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Coppa di carnevale
precedente
Coppa di carnevale
Pasta salsiccia e gorgonzola
successivo
Pasta salsiccia e gorgonzola
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 280 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 fette di pollo sottili
1 porro non troppo grande
4 fette di prosciutto crudo
50 ml di vino bianco secco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Coppa di carnevale
precedente
Coppa di carnevale
Pasta salsiccia e gorgonzola
successivo
Pasta salsiccia e gorgonzola