Ricetta Jalapeno poppers - La ricetta di Piccole Ricette
Jalapeno poppers

Jalapeno poppers

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Jalapeno poppers

Condividi

Per preparare questi deliziosi antipasti in stile tex-mex, procurati dei peperoncini Jalapeno freschi (si legge letteralmente Halapègno), che sono dei peperoncini messicani mediamente piccanti e molto aromatici. Non sono facili da trovare in Italia, di solito si trovano nei negozi che vendono specialità alimentari sudamericane. In alternativa, puoi sempre utilizzare dei normali peperoncini rossi, quelli lunghi e piccanti, oppure quelli verdi e meno piccanti. Ho provato anche a preparare questi Jalapeno poppers con dei mini peperoni dolci e vengono sempre buonissimi!

Per cominciare, se utilizzi i peperoncini piccanti, ti consiglio caldamente di procurarti dei guanti di lattice, quindi procedi con la pulizia dei peperoncini: tagliali a metà per il lungo senza eliminare il picciolo, rimuovi i semini e i filamenti bianchi interni, taglia le fette di bacon a metà (se proprio non trovi il bacon, puoi utilizzare della normale pancetta affumicata, il risultato sarà buono comunque, ma non sarà lo stesso!) e prepara il ripieno mescolando in una ciotola il Philadelphia assieme al formaggio grattugiato (riguardo al formaggio puoi utilizzare quello che preferisci, provola dolce, galbanino, o il classico cheddar, ma a voler essere creativi secondo me ci starebbe molto bene anche della feta sbriciolata). Tieni sotto mano anche 40 stuzzicadenti, ti serviranno per fissare il bacon.

Una volta pronti tutti gli ingredienti, riempi le 40 barchette di peperoncino con abbondante crema di formaggio, avvolgi ogni barchetta con un pezzetto di bacon e fissa il tutto con uno stuzzicadenti. Man mano che li realizzi, disponi gli Jalapeno poppers su una teglia da forno antiaderente oppure foderata con carta da forno, appoggiandoli con la crema di formaggio rivolta verso l’alto.

Fai cuocere gli Jalapeno poppers in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 15-20 minuti, o comunque fino a quando il bacon sarà ben dorato e croccante. Servi gli Jalapeno poppers ben caldi e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Farro ai gamberi e verdure
successivo
Risotto alle fave
  • 582 visualizzazioni
  • 40 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 241 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

20 peperoncini piccanti verdi (meglio varietà Jalapeno)
300 g di Philadelphia
150 g di formaggio tipo provola o cheddar grattugiato
20 fette di bacon (o pancetta affumicata)
precedente
Farro ai gamberi e verdure
successivo
Risotto alle fave

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.