Ricetta Jambalaja semplice - La ricetta di Piccole Ricette
Jambalaja semplice

Jambalaja semplice

La versione semplificata del piatto tipico Cajun

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Jambalaja semplice

Condividi

La Jambalaja semplice è una versione semplificata di un piatto tipico del sud degli stati uniti, uno stufato creolo, solitamente a base di riso e carne originario della Louisiana. In questa versione la carne è sostituita da gamberi, ma il risultato, te lo assicuro, è davvero notevole. L’accostamento tra i gamberi e la salsiccia piccante è ottimo!

Per preparare la Jambalaja semplice, inizia dal fondo di cottura: in un tegame capiente fai rosolare la pancetta per qualche minuto, senza olio o altri condimenti, finchè non avrà perso buona parte del grasso.

Unisci i gamberi e falli rosolare nel grasso della pancetta, per qualche minuto, poi quando saranno cotti, toglili dal tegame e tienili da parte.

A questo punto aggiungi nel tegame la salsiccia piccante tagliata a pezzetti piccoli o a fettine e prosegui la cottura per altri 15 minuti, lasciandola rosolare molto bene.

Unisci alla salsiccia in cottura 1 cipolla grossa tritata, 1 costa di sedano a fettine, 1 piccolo peperone rosso a cubetti, 2 spicchi di aglio finemente tritato, un pochino di peperoncino secco tritato, 1 cucchiaino di Tabasco e 200 g di passata di pomodoro, quindi prosegui la cottura per 30-40 minuti a fuoco basso, mescolando e aggiungendo poco brodo di tanto in tanto. Verso fine cottura aggiusta di sale.

Terminata la cottura, spegni il fuoco e tieni questo mix da parte, poi fai cuocere 250 g di riso in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Quando anche il riso sarà cotto, scolalo e fai scaldare i gamberi nel tegame per un minuto, quindi servi la tua Jambalaja semplice in tavola, assieme al riso guarnendo il tutto con prezzemolo fresco tritato e  3 la parte verde di 3 cipollotti a rondelle. La tua  Jambalaja semplice è pronta per essere servita.

Per cuocere la jambalaja semplice personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Se ti piacciono i piatti di stampo Cajun puoi seguire la ricetta://3321 Cotolette Cajun.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Muffin pane e nutella
precedente
Muffin pane e nutella
Frittata di cipollotti
successivo
Frittata di cipollotti
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 643 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di riso
16 gamberoni
200 g di salsiccia piccante
60 g di pancetta affumicata a cubetti
1 cipolla grossa tritata
1 costa di sedano a fettine
1 piccolo peperone rosso a cubetti
2 spicchi di aglio finemente tritato
500 ml di brodo di carne
peperoncino secco tritato q.b.
1 cucchiaino di tabasco
200 g di passata di pomodoro
3 cipollotti (la parte verde) a rondelle
prezzemolo fresco tritato q.b.
sale q.b.
Muffin pane e nutella
precedente
Muffin pane e nutella
Frittata di cipollotti
successivo
Frittata di cipollotti