Ricetta Lasagna maya - La ricetta di Piccole Ricette
Lasagna maya

Lasagna maya

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Lasagna maya

Condividi

Comincia preparando le verdure: lava bene le carote e tagliale a tocchetti grossolani, lava e monda il radicchio, taglialo a striscioline, elimina dal porro le parti più dure e taglialo a rondelle sottili.

A questo punto metti tutte le verdure in una larga padella e falle saltare per qualche minuto su fuoco vivace con un filo di olio e un pizzico di sale, finchè non si saranno parzialmente cotte, restando comunque croccanti. Spegni poi il fuoco e lasciale intiepidire.

Se non la hai già pronta puoi preparare la besciamella seguendo la ricetta che trovi nella sezione delle salse.

Ora puoi cominciare con l’assemblaggio delle lasagne: in una teglia rettangolare abbastanza grossa spargi un po’ di besciamella, poi fodera il fondo con il primo strato di sfoglie (io consiglio di usare quelle sottilissime, che vanno direttamente in teglia, così si fa prima e il risultato è ottimo comunque!).

Spalma su questo primo strato della besciamella e spargi un po’ di dadolata di verdure sopra, quindi cospargi tutto con il grana grattugiato, poi ricopri il tutto con altre sfoglie di pasta e procedi allo stesso modo con il secondo strato.

Forma tanti strati quanti te ne servono per arrivare fin quasi al bordo della teglia e termina con uno strato di pasta ricoprendolo con della besciamella e per finire un’abbondante spolverata di grana e dei pezzetti di Maccagno (se non hai il Maccagno a disposizione, puoi usare un qualsiasi formaggio dolce).

Metti a cuocere le lasagne in forno caldo a 180 °C per 30-40 minuti e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 692 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 682 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 confezione di sfoglie sottili per lasagne (dipende dalla teglia)
150 g di porri
150 g di radicchio
150 g di carote
1 spicchio di aglio
grana grattugiato q.b.
1 litro circa di besciamella
formaggio Maccagno (o formaggio dolce)
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.