
Lasagne al pesto e gamberi
Le lasagne perfette per stupire
Ingredienti
- 12 sfoglie per lasagne sottili (250 g circa)
- 800 g di gamberi o mazzancolle pulite e sgusciate
- 400 g di mozzarella tritata
- 200 g di provola dolce a fettine
- 300 g di pesto alla Genovese
- 6 gamberi interi per guarnire (facoltativi)
Preparazione Lasagne al pesto e gamberi
Le lasagne al pesto e gamberi sono un primo piatto saporito, sostanzioso e perfetto per tute quelle occasioni in cui si vuole stupire qualcuno con un piatto particolare e delizioso.
Per preparare le lasagne al pesto e gamberi, ti consiglio di utilizzare le sfoglie per lasagne sottili, di quelle che possono andare direttamente in forno. Se invece preferisci fare la pasta in casa, puoi seguire la ricetta://1467 Pasta fresca, ma in quel caso ti consiglio di sbollentare le sfoglie per un paio di minuti in acqua bollente salata, prima di utilizzarle. Anche il pesto può essere comprato già fatto oppure fatto in casa seguendo la ricetta://1329 Pesto alla genovese.
Per prima cosa, fai sbollentare per 1 minuto 800 g di gamberi o di mazzancolle in una pentola colma di acqua in ebollizione. Questo passaggio serve solo a dare una prima brevissima cottura, tanto poi termineranno di cuocere in forno. Una volta sbollentati, scolali e lasciali intiepidire.
A parte mescola in una ciotola 400 g di mozzarella tritata assieme a 300 g di pesto, poi spalma una cucchiaiata di questo composto sul fondo di una teglia da circa 20 x 30 centimetri. Se vuoi fare un figurone, questa teglia https://amzn.to/2KAsU6u è davvero bellissima e perfetta da portare direttamente in tavola.
Stendi il primo strato di sfoglie per lasagne nella teglia, poi spalmalo con un pochino del mix di pesto e mozzarella, aggiungi qualche fettina di provola dolce (senza esagerare perché dovrà bastare per tutti gli strati) e un po’ di gamberi sbollentati.
Procedi stendendo anche il secondo strato di lasagne e come prima, stendi un po’ di mix di mozzarella e pesto, un po’ di provola e dei gamberi, quindi continua in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con un pochino di mix di mozzarella e pesto.
Una volta terminato di assemblare la tua lasagna, mettila a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 15-20 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga e la pasta e i gamberi terminino di cuocere.
Una volta pronte, potrai servire subito le tue lasagne al pesto e gamberi in tavola e buon appetito!
Se vuoi renderle più eleganti e profumate, puoi servire ogni porzione con un gambero grigliato per qualche minuto su una piastra antiaderente leggermente unta di olio.
Articoli correlati
Ingredienti
12 sfoglie per lasagne sottili (250 g circa) | |
800 g di gamberi o mazzancolle pulite e sgusciate | |
400 g di mozzarella tritata | |
200 g di provola dolce a fettine | |
300 g di pesto alla Genovese | |
6 gamberi interi per guarnire (facoltativi) |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android