Ricetta Lasagne broccoli e piselli - La ricetta di Piccole Ricette
Lasagne broccoli e piselli

Lasagne broccoli e piselli

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Lasagne broccoli e piselli

Condividi

Le lasagne broccoli e piselli sono una valida alternativa alle classiche lasagne al ragù, oltre che un piatto perfetto per stupire e deliziare un ospite vegetariano! Realizzarle è davvero semplice e questa ricetta ti permetterà di preparare una teglia da 20 x 30 centimetri di lato. Se non hai la besciamella già pronta, puoi prepararla semplicemente seguendo la ricetta che trovi nella sezione delle salse.

Per cominciare occupati delle verdure: fai lessare i broccoli in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione, lasciandoli cuocere per circa 8-10 minuti, o comunque fino a quando saranno cotti ma ancora croccanti.

In un’altro pentolino fai lessare i pisellini (sempre in acqua leggermente salata in ebollizione), lasciandoli cuocere per 4 minuti. Non appena le verdure saranno cotte, scolale (tenendo da parte 100 ml di acqua di cottura dei piselli) e lasciale intiepidire.

Frulla i piselli in un mixer, aggiungendo un goccio di acqua di cottura, in modo da ottenere una crema, poi aggiusta la cremina di sale e unisci un cucchiaio di olio di oliva.

A questo punto puoi montare le lasagne, quindi spalma sul fondo della teglia uno strato di besciamella e stendi la prima sfoglia di pasta, poi spalma un altro strato di besciamella, uno di crema di piselli e qualche cimetta di broccolo, cospargi il tutto con un po’ di grana padano grattugiato e continua stendendo il secondo strato di sfoglia, poi procedi come prima, fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando l’ultimo strato con abbondante grana padano grattugiato.

Una volta assemblate, metti a cuocere le lasagne in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti, trascorsi i quali potrai sfornarle e servirle in tavola, ben calde.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Arrosto di tacchino all’arancia
successivo
Cavolfiore arrosto
  • 769 visualizzazioni
  • 35 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 468 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

6-8 sfoglie per lasagne sottili da 20 x 15 cm
200 g di broccoli in cimette già puliti (freschi o surgelati)
200 g di piselli verdi (freschi o surgelati)
500 g di besciamella
grana padano grattugiato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Arrosto di tacchino all’arancia
successivo
Cavolfiore arrosto