Ricetta Lasagne zucca speck e provola - La ricetta di Piccole Ricette
Lasagne zucca speck e provola

Lasagne zucca speck e provola

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Lasagne zucca speck e provola

Condividi

Le lasagne sono sempre uno dei piatti più apprezzati e questa versione decisamente invernale combina la dolcezza della zucca al gusto affumicato dello speck. Una prelibatezza che sarà sicuramente amata da grandi e piccini!

Per realizzare queste deliziose lasagne, devi innanzitutto preparare la crema di zucca che ti servirà per farcire i vari strati: in una casseruola metti a soffriggere in poco olio di oliva la cipolla tritata e non appena sarà appassita, unisci la polpa di zucca a cubetti e lasciala rosolare per qualche minuto. Quando anche la zucca avrà preso colore, aggiungi 125 ml di acqua e prosegui la cottura per almeno 10 minuti, coprendo con il coperchio, fin quando la zucca sarà ben cotta e morbida.

Una volta cotta, trasferisci la zucca in un mixer assieme a 100 ml di besciamella (se non la hai già fatta, puoi realizzarla semplicemente seguendo la ricetta che trovi nella sezione delle salse) e frulla il tutto, ottenendo così una crema. Aggiusta la crema di sale e noce moscata, e trasferiscila in una ciotola.

In una teglia da forno spalma uno strato sottile di crema alla zucca, poi stendi il primo strato di lasagne, coprile con uno strato di crema alla zucca, cospargi la superficie con un po’ di cubetti di speck e di provola, poi stendi un altro strato di sfoglie per lasagne e procedi in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Dopo aver steso l’ultimo strato di lasagne, ricoprile con la besciamella e la crema di zucca rimanenti, quindi spolvera la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

Copri la teglia con un foglio di carta stagnola e cuoci le lasagne in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20 minuti, trascorsi i quali potrai eliminare la carta stagnola e proseguire la cottura per altri 20 minuti.

Quando saranno pronte, lascia riposare le lasagne per qualche minuto prima di servirle. Questo servirà a renderle più compatte.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

1.5/5 | 2 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Frittata alle cime di rapa
successivo
Radici amare alle alici
  • 1.162 visualizzazioni
  • 150 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 461 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di sfoglia sottile per lasagne
500 g di polpa di zucca a cubetti
1 piccola cipolla tritata
200 ml di besciamella
150 g di speck a cubetti
150 g di provola affumicata a cubetti
noce moscata grattugiata q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Frittata alle cime di rapa
successivo
Radici amare alle alici

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.