; ; Ricetta Lattuga romana alla piastra - La ricetta di Piccole Ricette
Lattuga romana alla piastra

Lattuga romana alla piastra

L’insalata per gli amanti della griglia

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Lattuga romana alla piastra

Condividi

La lattuga romana alla piastra è un contorno leggero ma saporito, dedicato a tutti quelli che, come me, griglierebbero pure l’acqua, se potessero. Prepararla è davvero semplicissimo, anzi, più semplice che fare un’insalatina verde.

Per preparare la Lattuga romana alla piastra inizia lavando e mondando i cespi di lattuga eliminando le foglie esterne più rovinate e nel caso non dovessero essercene di ammaccate, appassite o chiazzate di scuro, tanto meglio.

Taglia i cespi di lattuga per il lungo a metà o in quarti, in base alla dimensione, lasciando le foglie attaccate alla base, poi ungi leggermente l’insalata con un filo di olio di oliva.

Metti a scaldare una piastra in ghisa spessa e non appena la piastra sarà ben calda, puoi cominciare a grigliare la tua lattuga: appoggia i pezzi di insalata sulla piastra e pressali delicatamente con una paletta, poi lasciali cuocere per qualche minuto, fino a quando  saranno comparse le classiche striature brune sulla parte a contatto con la piastra, a quel punto potrai girarle e farle grigliare anche dall’altro lato.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Man mano che sono pronti, metti i pezzi di lattuga in un piatto da portata e condiscili con un pizzico di sale. La tua Lattuga romana alla piastra è pronta per essere servita!

Io la adoro condita semplicemente così, con olio e sale, ma se vuoi osare, allora ti consiglio di provarla con una salsa particolarissima e molto buona che puoi realizzare seguendo la ricetta://1671 Relish al limone e olive.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Millefoglie alle fragole
precedente
Millefoglie alle fragole
Cavatelli piccanti alla rucola
successivo
Cavatelli piccanti alla rucola
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 45 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 grossi cespi di lattuga romana
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Millefoglie alle fragole
precedente
Millefoglie alle fragole
Cavatelli piccanti alla rucola
successivo
Cavatelli piccanti alla rucola