; ; Ricetta Lemon Pie - La ricetta di Piccole Ricette
Lemon Pie

Lemon Pie

Extra:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Lemon Pie

Condividi

La Lemon pie è una tipica torta americana molto golosa e ipercalorica! Tutta da gustare!

Trita i biscotti nel mixer, aggiungi il burro fuso e mescola bene. Versa poi questo composto bricioloso in uno stampo da crostate di 24 cm di diametro foderato di carta da forno e livellalo bene con il dorso di un cucchiaio, ricoprendo la base e i bordi.

Fai biscottare la base appena realizzata in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti, poi sfornala e lasciala freddare.

Nel frattempo prepara il ripieno della pie mescolando il latte condensato con il succo di limone e i tuorli.

Riempi la base di biscotti con la crema ottenuta e rimetti il tutto in forno per altri 15 minuti, poi sfornala e lasciala freddare a temperatura ambiente.

Ora prepara la meringa per guarnire la torta: monta gli albumi a neve ferma dopodichè aggiungi gradualmente lo zucchero a velo continuando a montare con le fruste fino ad ottenere una spuma gonfia e lucida (se vuoi rendere la meringa di albumi più stabile, puoi unire agli albumi ancora liquidi un pizzico di cremor tartaro).

Ora spalma la meringa sulla torta in modo uniforme e senza premere troppo, poi con i rebbi di una forchetta, forma dei ciuffetti alzando leggermente la meringa.

Rimetti ancora la torta in forno sempre a 180 °C, questa volta per pochissimo tempo, giusto per far dorare i ciuffetti di meringa (ci vorranno 3 minuti circa).

Una volta terminata quest’ultima procedura, togli la torta dal forno, lasciala freddare completamente a temperatura ambiente e mettila in frigorifero a rassodare per qualche ora prima di servirla.

Consiglio di servire la torta estraendola dallo stampo e, se si vuole, si può colorare la meringa con poche gocce di colorante alimentare mentre la si monta… sarà ancora più american style!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote
  • 45 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 607 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di biscotti secchi
120 g di burro sciolto
400 g di latte condensato
125 ml di succo di limone
4 tuorli
4 albumi
150 g di zucchero a velo
precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote